mercoledì 30 gennaio 2013

Compleanno bambini: i sacchetti fai da te



Il 22 febbraio festeggeremo il quinto compleanno di Ludovica, e già ci stiamo pensando. Dati i miei attuali ritmi di vita, ho bisogno di organizzare le cose con largo anticipo.
Amo le feste di compleanno in casa, ma questa volta avevo deciso di votarmi ai gonfiabili, perché mi sembrava la soluzione più comoda e, soprattutto, perché pensavo che Ludovica desiderasse uniformarsi ai suoi piccoli amici e volesse una festa come la loro. E invece mi ha sorpresa, proponendomi di festeggiare a casa, come lo scorso anno, e presentandomi la sua lista – molto breve - di invitati. Mi ha però chiesto di portare qualcosa a scuola, per festeggiare il compleanno anche con tutti i compagni di classe. Mi è sembrata un’ottima idea, ma cosa portare? Le torte sono vietate; in realtà sarebbe vietato proprio festeggiare in classe. Ma i suoi maestri saranno certamente disposti a distribuire un piccolo dono, un dono puramente simbolico, a tutti i bambini. Ecco com’è nata l’idea di questi sacchetti e, poiché sono simpatici e molto semplici da realizzare, vi racconto come abbiamo fatto.
Occorrente: carta crespa da 180 grammi di vari colori, un piatto piano, una matita, forbici, caramelle.
Ho scelto caramelle gommose alla frutta, di quelle morbide che si masticano facilmente, perché mi sembravano le più indicate, considerato che ci sono anche bambini di tre anni. Per motivi igienici, ho preso caramelle incartate singolarmente. 
Con poco più di un chilo di caramelle e due rotoli di carta crespa da 50 x 250 cm ho realizzato 30 sacchetti.
Abbiamo lavorato insieme, io e Ludovica, divertendoci molto e trovando anche il modo per trascorrere in casa questo week-end in cui eravamo entrambe colpite da un antipatico virus. È stato dunque anche un bellissimo gioco.
Ecco come fare:


Prendere un piatto piano e usarlo come modello; disegnare i contorni del piatto sulla carta crespa con una matita, ritagliare cercando di restare all’interno del contorno, in modo che non si veda il segno della matita.
Mettere al centro dei cerchi così ottenuti una manciata di caramelle. In un sacchetto di queste dimensioni ne entrano 5/6.
Formare il sacchetto, che chiuderete con un cordoncino realizzato con i ritagli di carta crespa.
Modellare il bordo della carta crespa, in modo da ottenere una forma gradevole, che ricordi quella di un fiore.

Credo che ne realizzeremo altri, da mettere in un cestino, sul tavolo della merenda dei bambini, il giorno del compleanno. Sono colorati e fanno molto allegria. 

Nulla vieta di usarli anche per un battesimo o per una confettata nascita. In tal caso userei i colori canonici e li renderei un po’ più sofisticati, inserendo all’interno un cerchio di tulle, di diametro leggermente maggiore rispetto a quello di carta crespa, in modo che fuoriesca un po'; e utilizzando, per la chiusura, un nastro di raso.

Altri articoli
Giochiamo a fare la pizza
Decorare una torta semplice con la cialda
Torta rosa con cioccolato, panna e fragole

3 commenti:

  1. Belli belli! E che bimba saggia Ludovica!

    RispondiElimina
  2. Innanzitutto piacere di conoscerti. Veramente una bella idea, semplice e di effetto, stiamo facendo una raccolta di link dedicato ai bambini, mi farebbe piacere se partecipassi con questa idea, ti lascio il link del contest http://www.bricolage-ricette.com/contest-facciamo-festa-per-compleanno-dei-bimbi/

    RispondiElimina