mercoledì 16 marzo 2011

Torta rosa con cioccolato, panna e fragole.


- Mamma, mi fai una torta rosa con cioccolato, fragole e panna?
- Ma io non ce l'ho la ricetta di una torta così.
- Mamma, falla lo stesso.
- Ok, inventiamocela

Ecco cos'è venuto fuori. Ecco la ricetta.

Per la torta al cioccolato.
Ingredienti:
5 uova
100 grammi di zucchero
150 grammi di farina
120 grammi di burro
120 grammi di cioccolato fondente
1 bustina di lievito vanigliato per dolci

Procedimento: Far fondere cioccolato e burro in un pentolino andiaderente, a fuoco lento. Sbattere uova e zucchero con lo sbattitore elettrico. Aggiungere il cioccolato fuso insieme al burro, la farina e infine il lievito. Versare il composto in una teglia (la mia è tonda e ha il diametro da 26 cm) precedentemente imburrata e infarinata e cuocere in forno a 180 gradi per 40 minuti circa.

Farcire e decorare
Ho farcito la torta con uno sciroppo alla fragola e uno strato di panna fresca montata. Ho poi decorato con panna, sempre fresca, colorata di rosa e fragole fresche.
Preparazione dello sciroppo alla fragola: prendere 3 o 4 fragole grandi e mature. Lavarle bene e farle a pezzetti. Metterle in una padella antiaderente insieme al succo di mezzo limone, due cucchiai di zucchero e un po' d'acqua (più o meno mezzo bicchiere). Far cuocere il tutto qualche minuto. Far raffreddare e frullare.
Farcia e decorazione. Dopo aver tagliato la torta in due dischi, mettere lo sciroppo (che deve essere abbastanza denso) sulla base della torta. Aggiungere poi la panna fresca montata (circa 200 grammi). Infine ricomporre la torta e decorare con altra panna fresca, che si può rendere rosa aggiungendo qualche goccia di colorante alimentare rosso.



8 commenti:

  1. pretende parecchio questa professionista!
    e noi povere mamme come Garibladi "Obbedisco"
    proprio bellina ti è venuta... alle volte un po' di colori e un dolce semplice diventa subito "da gran festa"

    RispondiElimina
  2. Sì: è vero, certe volte basta un po' di fantasia e un dolce banale si trasforma in un dolce festoso. L'ho accontentata perché veniva a cena - per la prima volta - la sua prima amica del cuore. Ci teneva tanto...

    RispondiElimina
  3. Salvata!
    Sei fantastica, io sarei svenuta per l'ansia.

    RispondiElimina
  4. Spirito di sopravvivenza, ecco cos'è ... :)

    RispondiElimina
  5. che bella torta! non c'è scritto quante uova però..

    RispondiElimina
  6. Accidenti anonimo, hai ragione: le uova sono 5, aggiungo subito il dato nel post e... grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina