giovedì 20 novembre 2014

Due ricette per fare la pasta con le cime di rapa

La ricetta di stagione di oggi è la pasta con le cime di rapa, che io preparo in due modi diversi: uno light e l’altra meno leggero, ma anche più goloso. Partiamo dalla ricetta light. I quantitativi indicati sono per 4 persone.


Pasta con le cime di rapa: ricetta light

La pasta che preferisco con le cime di rapa è quella più classica: le orecchiette. Qualche volta uso orecchiette preparate con farina di grano, altre volte orecchiette con farina di orzo. In alternativa, potete provare altri formati, per esempio i fusilli o le penne rigate.

Ingredienti. Per la pasta con le cime di rapa light avete bisogno di:
un chilo e mezzo di rape
400 grammi di orecchiette fresche (o 320 grammi di pasta secca)
Olio extravergine d’oliva
Una manciata di pan grattato
Sale
Peperoncino piccante o dolce, secondo i gusti

Preparazione. Pulire e lavare le rape, tenendo solo le cime e scartando tutto il resto. Portare a bollore abbondante acqua salata e mettervi a cuocere le rape; quando la verdura è al dente, buttare anche la pasta in pentola e portare a cottura. Scolare tutto insieme, rimettere pasta e rape in pentola, sui fornelli accesi a fiamma molto bassa, e condire, sempre mescolando, con olio extravergine d’oliva a crudo, una manciata di pan grattato e un po’ di peperoncino.

Pasta con le cime di rapa: ricetta più golosa

Ingredienti. Per questa versione di pasta con le cime di rapa avete bisogno di:
un chilo e mezzo di rape
400 grammi di orecchiette fresche (o 320 grammi di pasta secca)
Olio extravergine d’oliva
Uno spicchio d’aglio
Sale
Mollica di pane di semola di grano duro raffermo
Una manciata di pan grattato
Peperoncino piccante o dolce, secondo i gusti

Preparazione. Pulire e lavare le rape, tenendo solo le cime e scartando tutto il resto. Portare a bollore abbondante acqua salata e mettervi a cuocere le rape; quando la verdura è al dente, buttare anche la pasta in pentola e portare a cottura. Nel frattempo, far soffriggere uno spicchio aglio in qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva; togliere l’aglio e mettere a friggere la mollica. Scolare pasta e cime di rapa, rimettere pasta e rape in pentola, sui fornelli accesi a fiamma molto bassa, e condire, sempre mescolando, con l’olio e la mollica di pane che avete precedentemente fritto. Finire con pan grattato e peperoncino dolce o piccante.

La pasta con le cime di rapa a me piace senza formaggio; volendo, però, si può aggiungere una manciata di parmigiano o di pecorino.


Voi come la fate la pasta con le cime di rapa?

Altre ricette di stagione in autunno

Per conoscere tutte le ricette di stagione: Cucinare con i prodotti di stagione

Nessun commento:

Posta un commento