giovedì 6 novembre 2014

Torta con purea di mele cotogne e cioccolato

Questa torta con purea di mele cotogne e cioccolato è nata perché volevo preparare una dolce ricetta di stagione e avevo qualche mela cotogna da poter utilizzare. Ai bambini la torta con le mele cotogne, come la preparo di solito, purtroppo non piace. Non amano la consistenza della frutta cotta a pezzetti quando la trovano in un dolce, e così ho pensato di frullare le mele cotogne e aggiungere un ingrediente che a casa mia mette d’accordo tutti: il cioccolato. Il risultato è stato una torta molto morbida, sostanziosa e, allo stesso tempo, non troppo calorica e non eccessivamente dolce. Da mangiare a colazione o a merenda e accompagnare con una tisana alla cannella o un tè agli agrumi.

Le mele cotogne sono un frutto autunnale non sempre facile da reperire. Se non le trovate, ma volete comunque preparare questa torta, potete sostituirle con mele e pere; per esempio, due mele e una pera. La mela cotogna è, infatti, una sorta di ibrido tra mela e pera e il risultato non dovrebbe essere troppo diverso.

Ingredienti
Tre o quattro mele cotogne
Una stecca di cannella
80 grammi di zucchero integrale di canna + due cucchiai
100 grammi di cioccolato fondente extra
50 grammi di burro
3 uova
200 grammi di farina 00
Una bustina di lievito per dolci
Granella di zucchero per guarnire

Procedimento
Pulire e tagliare le mele cotogne e farle cuocere per una quindicina di minuti in poca acqua, a cui avrete aggiunto una stecca di cannella e due cucchiai di zucchero integrale di canna. Quando saranno cotte, frullare le mele cotogne con una piccola parte dell’acqua di cottura. Far sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria; nel frattempo lavorare con lo sbattitore le uova, con lo zucchero e la purea di mele cotogne. Aggiungere cioccolato e burro e, infine, la farina. Lavorare ancora fino a ottenere un composto omogeneo e piuttosto morbido; se risulta duro, aiutarsi con un po’ d’acqua di cottura delle mele cotogne. Infine, aggiungere il lievito. Versare il composto in uno stampo imburrato, preferibilmente con cerniera. Guarnire con tanta granella di zucchero e far cuocere in forno a 180 gradi per 40 minuti circa.

Se non vi piace la granella di zucchero, potete versare sulla torta, prima di infornarla, qualche cucchiaio di zucchero integrale di canna, che andrà a formare una croccante e dolce crosticina. 

Altre ricette di stagione da preparare in autunno


Nessun commento:

Posta un commento