giovedì 25 settembre 2014

Cucinare a settembre con i peperoni

Immagine di Franco Folini
Settembre è già mese in cui compaiono le prime verdure autunnali, ma sono ancora di stagione anche quei buonissimi ortaggi estivi che io adoro: peperoni, melanzane, pomodori… Ne voglio approfittare fino all’ultimo momento, ecco dunque come cucinare con i peperoni, secondo me.

I peperoni appartengono alla famiglia delle Solanacee, piante che, come dice il nome stesso, amano il sole; la stessa famiglia di melanzane e pomodori. Sono ricchissimi di vitamina C, vitamina A e tantissimi minerali. Contengono una buona quota di flavonoidi, sostanze antiossidanti, che contrastano, quindi, l’invecchiamento cellulare. Dulcis in fundo sono poco calorici, in quanto composti principalmente da acqua.

Adoro i peperoni sia per le loro proprietà sia per la rapidità con cui si cucinano. Non hanno bisogno di molta manutenzione: li lavi in un attimo, li infili in forno e ti metti a fare qualcos’altro.

Ecco, dunque, alcune idee per cucinare con i peperoni.
I peperoni grossi, dopo averli lavati, possono essere cotti in forno per circa mezz’ora a 180 gradi. I tempi di cottura dipendono dalle dimensioni e dalla quantità di peperoni. Una volta cotti, fatti raffreddare e pelati si prestano a mille preparazioni: a insalata, con olio extravergine d’oliva, capperi e aglio; sabbiati, cioè con pan grattato, olio evo e capperi; sempre a insalata, con patate bollite e aceto balsamico oppure con il tonno. In alternativa, si possono utilizzare come condimento per la pizza o per ottenere questa torta con i peperoni.

Altre idee per cucinare con i peperoni:
  • Peperoni farciti. Spaccare i peperoni, quelli grossi, a metà, e farli cuocere in forno per circa 8/10 minuti, farcire con scamorza a dadini, pan grattato, pane e capperi; un filo d’olio evo e completare la cottura, sempre in forno.
  • Peperoni cornetto ripieni di tonno, pane raffermo, capperi, olive e pomodori secchi.
  • Ripieni di carne io non li faccio mai, ma se vi piacciono è un’altra idea.
  • Couscous con verdure miste, cioè con peperoni, melanzane e pomodori. Tagliare tutte le verdure a dadini, cuocerle in abbondante olio evo e condire il couscous, che avrete preparato nel frattempo.
  • Pollo con i peperoni. Tagliare i peperoni a listerelle e farli cuocere in padella con olio e un po’ di cipolla. Dopo aver fatto soffriggere bene i peperoni, aggiungere il coperchio. A metà cottura aggiungere il petto di pollo tagliato a striscioline, salare e completare la cottura. 
  • Pasta con sugo o crema di peperoni. Secondo la ricetta che preferite. Ci sono mille modi per preparare questo piatto.
  • Pasta con peperoni e porcini, un piatto di stagione solo a settembre, mese in cui gli ultimi peperoni stagionali incontrano i primi porcini. Cuocere i peperoni in forno, pelarli e tagliarli a listerelle, far soffriggere uno spicchio d’aglio in olio evo, aggiungere porcini e peperoni e aggiustare di sale. Condire le tagliatelle o altra pasta che preferite, completare il piatto con una spolverata di Parmigiano.
  • Peperoni cornetto fritti.
  • Peperoni e patate. Anche per questo piatto occorrono peperoni cornetto. Le patate vanno tagliate a fettine e fritte insieme ai peperoni.


E voi? Come cucinate i peperoni? Ma soprattutto, vi piacciono?

Giovedì 2 ottobre, il prossimo post per la rubrica Cucinare con i prodotti di stagione.

Se ne hai voglia, leggi anche


Nessun commento:

Posta un commento