giovedì 2 luglio 2015

Cosa fare a Gallipoli con i bambini, di giorno

L’estate è arrivata, e qui a Gallipoli, almeno in questo periodo, ci sono tantissime famiglie con bambini. Ho quindi pensato di pubblicare una breve guida sulle attività adatte ai più piccoli.

Gallipoli è una lingua di terra circondata dal mare; le famiglie con bambini che vengono in vacanza qui si aspettano soprattutto due cose: tanti bagni e giochi in spiaggia. Le spiagge sono tantissime, ma non sono tutte uguali. Prevalentemente sono molto adatte ai bambini perché l’acqua è bassa e i fondali sono sabbiosi; esistono, però, anche zone in cui l’approccio è meno dolce, per la presenza di scogli. I lidi attrezzati sono numerosi e non tutti offrono gli stessi servizi; anche i prezzi sono piuttosto variabili, in base alla zona e all’offerta. Per esempio, alcuni lidi prevedono il servizio di baby club e altre attività per bambini. Chi volesse venire a Gallipoli in periodi fuori stagione (i più adatti per famiglie con bambini), deve sapere che molti lidi attrezzati aprono ad aprile e chiudono a fine ottobre/inizio novembre. La stagione quindi è molto lunga.

Se la giornata è molto ventosa o semplicemente non si ha voglia di andare in spiaggia, che alternative ci sono per tenere impegnati i bambini?

Visita al castello. Il castello di Gallipoli è stato ristrutturato di recente ed è stato riaperto al pubblico nell’estate del 2014. È un luogo ricco di storia e pieno di fascino, che piacerà molto ai bambini. Si trova all’ingresso della città vecchia ed è circondato quasi completamente dal mare. Tutte le informazioni sugli orari delle visite e sulle diverse attività previste sono disponibili sul sito castellodigallipoli.it

Dopo aver visitato il castello, una passeggiata tra le stradine del borgo antico è d’obbligo: troverete chiese, frantoi ipogei, ristorantini, negozi di prodotti tipici e artigianato locale, ma soprattutto un gioiello: l’antica biblioteca, una delle più interessanti di tutto il territorio salentino, per la sua storia, la datazione dei volumi rari e di pregio, per la struttura architettonica dell’antichissimo edificio che la contiene. I volumi e i documenti sono ospitati tra stucchi, rilievi a mezzo busto ricoperti da uno strato di cartapesta, nicchie con statue lignee di profeti e re biblici. Un luogo magico e meraviglioso. Si trova in via Sant'Angelo. Trovate alcune informazioni qui.

Esistono trenini che, pagando un biglietto a persona di 3 euro, consentono di fare il giro del centro storico, girando intorno alle mura. Si trovano proprio all’ingresso della città vecchia, davanti alla fontana greca. Per i bambini potrebbe essere divertente, ma il borgo antico è molto più interessante quando è percorso a piedi, perdendosi tra le stradine interne.

Prima di accedere al centro storico, si può visitare il mercato ittico, al porto, che è parte integrante della cultura gallipolina. Gallipoli è il mare che la circonda, con tutto ciò che il mare porta e comporta. Troverete i pescatori con il volto bruciato dal sole, che preparano le reti per la pesca, vendono il pesce o rientrano con le proprie barche dopo una giornata in mare. Noi facciamo spesso un giro al porto, ai bambini piace molto.

Se, invece, volete trascorrere una giornata di puro divertimento, potete portare i bambini allo Splash, il parco acquatico di Gallipoli, che si trova sulla litoranea Santa Maria al Bagno, in località Rivabella. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dello Splash. Ci sono attività per i bambini di tutte le attività e c'è una piscina anche per i piccolissimi. 


Questo post non ha sponsor; è solo la nostra esperienza di vita quotidiana; le attività che piace fare a noi, d'estate, con i bambini, a Gallipoli.

Se ne hai voglia, leggi anche

Nessun commento:

Posta un commento