giovedì 14 maggio 2015

Torte adatte a bambini piccoli

Una torta adatta ai bambini piccoli dovrebbe essere fatta con ingredienti semplici e sani; morbida, gustosa e magari anche divertente. Qualche giorno fa, in occasione dei preparativi per festeggiare il secondo compleanno di Davide, mi sono posta proprio la domanda: che torta può essere adatta a un bambino di due anni? Ho preparato due torte, una da portare al nido e una da mangiare a casa, identiche all’interno, diverse all’esterno. Trovo che queste torte siano adatte anche per il primo compleanno, perché davvero molto semplici. Ve le racconto…

La base è la stessa per entrambe le torte: pan di Spagna classico. Gli ingredienti sono dunque solo: uova, zucchero e farina.

Idea pratica: quando si deve preparare più di una torta, fare la stessa base aiuta anche a risparmiare tempo; è sufficiente raddoppiare le dosi e la si monta tutta insieme, a condizione però di disporre di un forno ventilato che consenta di cuocerle insieme, oppure di due forni (io, per esempio, anche se ho il forno ventilato, preferisco mettere una torta nel forno e una nel fornetto). Le torte, infatti, vanno cotte subito, altrimenti si smontano.

Per la bagna: in mezzo litro d’acqua far sciogliere due cucchiai di zucchero integrale di canna e portare a bollore; quando lo zucchero è ben sciolto, far bollire per qualche minuto; spegnere il fuoco, far raffreddare e la bagna è pronta per essere distribuita sulla torta.

Per la farcia: 400 ml di panna fresca, addolcita con un cucchiaio di zucchero a velo. Secondo me non occorre aggiungere un quantitativo maggiore di zucchero perché la torta e la bagna sono già dolci. La panna fresca va montata molto bene, altrimenti si smonta; è pronta quando si stacca dai bordi della ciotola.

E veniamo alla decorazione, la parte più complicata quando si vuole realizzare una torta per bambini piccoli, che sia il più possibile sana, perché – diciamoci la verità – senza abbondare in coloranti e zuccherini non è semplice ottenere le decorazioni che piacciono ai nostri figli. Per carità, penso che un po’ di pasta di zucchero e qualche cialda colorata non abbiano mai ucciso nessuno, ma per i bambini piccoli preferisco usare decorazioni che rendano la torta divertente e colorata, ma che poi si possano togliere facilmente, prima di mangiarla.

Per la torta con Topolino ho utilizzato una pasta di zucchero bianca, di quelle già pronte. Ho preso un panetto da un chilo ed è stato più che sufficiente per la mia torta da 26 cm. Se non avete mai ricoperto una torta con pasta di zucchero e volete sapere come fare, trovate tutte le informazioni nel post Ricoprire una torta con pasta di zucchero in modo semplice. La mia, in questo caso, aveva qualche difetto perché ho fatto particolarmente fatica a stendere la pasta e a levigarla sulla torta e non ho capito se è dipeso dalla qualità della pasta di zucchero o da me; in ogni caso, la pasta di zucchero si trova ormai anche già stesa, quantomeno nella versione bianca.
Se decidete di usare una pasta di zucchero colorata tenete presente che più è vivace la tonalità, più tende a rilasciare colore sulla panna sottostante.
Topolino è stato realizzato con pasta di gomma nera e pasta di zucchero bianca e rosa. Il due è di pasta di zucchero. La decorazione intorno alla base è panna vegetale colorata con qualche goccia di blu. Tutte le decorazioni sono commestibili, ma per evitare di servire coloranti ai bambini, sono state eliminate prima di distribuire la torta.

Per la torta con Peppa e George ho usato una cialda, che ho fatto stampare il giorno precedente. Le cialde stampato di fresco hanno colori molti più vivaci e sono molto più morbide al taglio di quelle che si possono acquistare, già confezionate, nei supermercati. E poi si possono personalizzare… Non rilasciano colorante sulla panna sottostante o, almeno, a me non è mai successo; neanche questa volta che, come vedete dalla foto, ne ho scelto una davvero molto vivace. Anche in questo caso, cialda e ciuffetti di panna di colore azzurro sono stati eliminati prima di servire la torta al piccolo festeggiato. Mi trovate esagerata? A voi non fa impressione offrire un concentrato di coloranti alimentari ai bambini piccoli? Io, a essere onesta, fino a qualche anno fa non mi ponevo troppo il problema, ma più mi informo sugli alimenti, più mi convinco che evitare gli additivi non è mai una scelta sbagliata.

Per maggiori informazioni su come usare la cialda per decorare una torta, leggere Decorare una torta con la cialda.


Se avete altre idee su torte per bambini piccoli, fatemene partecipe. Sono sempre alla ricerca di nuove ispirazioni per le mie torte di compleanno e non. 

Altri articoli

Nessun commento:

Posta un commento