giovedì 11 dicembre 2014

L'erbazzone, secondo me

Immagine di nociveglia 
Stamattina mi sono presa mezza giornata libera e sono andata a fare la spesa in campagna. Un cestino pieno di spinaci freschissimi ha subito attirato la mia attenzione e non ho saputo resistere: erano più di un chilo. Che ci faccio con tutti questi spinaci adesso? Ma certo: ci faccio l'erbazzone!


L'erbazzone è una torta salata tipica dell'Emilia. Quando abitavo a Modena è stato spesso il mio pranzo... non lontano dall'ufficio dove lavoravo c'era un forno che faceva un erbazzone buonissimo. Il mio non è un erbazzone classico; è un erbazzone rivisitato. Per esempio, nell'impasto non ci metto lo strutto e nel ripieno non uso la pancetta. Diciamo che è una torta salata che prende spunto dall'erbazzone ed è un pochino più leggera.

Ingredienti per la pasta
300 grammi di farina 00
150 grammi di olio extravergine d'oliva
acqua (circa 80 ml, ma dipende da quanta ne assorbe la farina)
un pizzico di sale 

Ingredienti per il ripieno
un chilo di spinaci (o spinaci e bietole)
due cipolle
parmigiano
olio extravergine d'oliva

Procedimento. Preparare la pasta secondo il procedimento descritto nel post Pasta per torta salate al paragrafo Pasta frolla salata con olio extravergine d'oliva
Per il ripieno, tagliare le due cipolle e fettine, farle soffriggere in poco olio d'oliva, aggiungere qualche cucchiaio d'acqua e portarle a cottura. A parte, far cuocere a vapore le erbe (solo spinaci, o spinaci e bietole). Quando le erbe saranno cotte, ripassarle in padella insieme alla cipolla. Il ripieno deve risultare piuttosto asciutto, quindi, se c'è acqua in eccesso, fare andare sul fuoco finché questa non evapora. Aggiungere tanto Parmigiano e il ripieno è pronto.
Dividere la pasta e stenderne un primo strato in uno stampo da forno. Con questi quantitativi viene un erbazzone piccolo, quindi, se usate uno stampo tondo, non dovrebbe superare i 20-22 cm di diametro. Coprire con un altro strato di pasta. Punzecchiare con una forchetta e cuocere in forno a 180 gradi per circa 30/35 minuti.


Altri articoli che potrebbero interessarti

1 commento:

  1. Che buono l'erbazzone!! Anch'io lo preparo con i bambini ai quali piace troppo aiutarmi ad impastare, per cui in genere diventa un gioco :-)

    Se hai voglia passa da noi, mi sa che abbiamo interessi comuni, ricette, libri e soprattutto la gioia e la fatica di imparare ogni giorno essere genitori.

    A presto
    Flavia

    RispondiElimina