giovedì 4 dicembre 2014

Gestire i capelli ricci delle bambine

Mia figlia ha i capelli ricci e le piacciono lunghi. Chi deve gestire tutti i giorni capelli ricci e ribelli sa che non è semplice, soprattutto nelle bambine, che solitamente hanno poca pazienza. I capelli ricci, infatti, tendono ad avere un aspetto disordinato e trascurato, a diventare secchi e sfibrati e sono piuttosto indomiti.
Anche io ho i capelli ricci e questo certamente mi è di grande aiuto per gestire quelli della mia bambina: dopo anni e anni di esperienza riesco a individuare abbastanza facilmente i prodotti adatti alla manutenzione di chiome fluenti e ribelli.

Chi ha capelli ricci, e questo vale anche per le bambine, dovrebbe prediligere shampoo a base di oli vegetali, per esempio olio di argan e olio di mandorle. Sono molto indicati anche i prodotti a base di burro di karité e olio/burro di cocco.

Dopo lo shampoo è necessario utilizzare un buon prodotto districante. I capelli ricci, infatti, non vengono spazzolati tutti i giorni e, quindi, dopo la shampoo è particolarmente importante sciogliere i nodi che si sono inevitabilmente formati. In commercio ce ne sono tantissimi, per tutti i prezzi. Il mio metodo preferito è naturale ed è, in realtà, da usare prima dello shampoo. Ho notato che, se prima di lavare i capelli, passo una quantità generosa di olio di mandorle sulle punte e lo lascio lì per qualche ora, dopo lo shampoo si spazzolano molto meglio, anche senza bisogno di grandi quantità di districanti. È un metodo che, però, uso d’estate, quando abbiamo tanto tempo, andiamo al mare tutti i giorni e, di conseguenza, facciamo uno shampoo al giorno. In quel caso, metto l’olio di mandorle sui capelli prima di andare in spiaggia, in modo che abbia un effetto protettivo anche contro l’azione dei raggi solari e della salsedine. Per lo stesso uso, in alternativa all’olio di mandorle, si può usare l’olio d’oliva, ma preferisco il primo perché ha un odore più neutro. In inverno, uso districanti delicati e senza risciacquo, perché sono più pratici.

Sui capelli di mia figlia non mi piace usare prodotti dopo shampoo per la definizione del riccio, cioè gel, spume eccetera. Trovo che siano, in generale, troppo aggressivi per i capelli di una bambina. I ricci delle bambine tendono ad avere una migliore definizione rispetto a quelli delle persone adulte; dopo lo shampoo, quindi, a parte un po’ di districante, non le metto niente. Se, però, al mattino sono particolarmente ribelli, uso sulle punte un prodotto a base di olio di argan. 

Di recente ho avuto la possibilità di provare lo shampoo Extra Delicato 2 in 1 di Neutro Roberts, adatto anche ai bambini. Non è uno shampoo specifico per capelli ricci, ma è piuttosto delicato ed è arricchito con ingredienti districanti. Non brucia gli occhi ed è privo di coloranti e parabeni. Per essere uno shampoo da 500 ml che costa 3,49 € non è affatto male. 


Voi che prodotti usate per i capelli delle vostre bambine? 

Questo post è stato offerto da shampoo Extra Delicato 2 in 1 di Neutro Roberts

Potrebbero interessarti anche:

Nessun commento:

Posta un commento