martedì 18 novembre 2014

Decorare una torta di compleanno per bambini in modo semplice

Il mio motto, quando devo decorare una torta di compleanno, è sempre lo stesso: "minimo sforzo, massimo rendimento". Sono torte semplici, decorate per piacere ai bambini e realizzate in tempi più o meno brevi. A ogni compleanno sperimento una tecnica diversa, altrimenti mi annoio... ecco qualche idea su come decorare una torta di compleanno per bambini in maniera semplice.

Questo è un post per mamme pasticcione che, pur non essendo particolarmente abili (come la sottoscritta), hanno voglia di realizzare una torta decorata in casa per la felicità dei propri bambini. Le torte perfette si comprano in pasticceria; quelle fatte in casa, però, hanno tanto cuore.

Decorare una torta di compleanno per bambini con la pasta frolla

Uno dei modi più semplici per realizzare una torta decorata per il compleanno dei bambini è fare una crostata di pasta frolla. In commercio di trovano tagliabiscotti di tutti i tipi e per tutti i gusti. Quella che vedete nella foto è una delle torte che ho realizzato per il primo compleanno di Davide; ho fatto una crostata con pasta frolla classica, farcita con marmellata di frutti di bosco. Essendo un primo compleanno, gli ospiti erano quasi tutti adulti, e ho preferito una confettura, ma se la farcite con la nutella sarà anche una delle più golose torte di compleanno per bambini. Come vedete la decorazione è semplicissima; io ho usato un tagliabiscotti a forma di Topolino, ma, ovviamente, ne potete usare uno qualsiasi. Solo un consiglio: non provate a ottenere decorazioni con la pasta frolla comprata al supermercato; quella fatta in casa è molto più malleabile. Questa crostata di pasta frolla con decorazione non è particolarmente scenografica, ma credo sia una delle torte di compleanno più semplice da fare in casa.

Decorare una torta di compleanno per bambini con la cialda


Un altro molto semplicissimo per decorare una torta di compleanno per bambini è usare una cialda. Trovate tutto il procedimento nel post Decorare una torta semplice con la cialda
Come vedete nella foto, qui, oltre alla cialda, ho usato un altro espediente che consente di ottenere risultati esteticamente accettabili con il minimo sforzo: ho decorato il perimetro della torta con un nastro. In genere, non mi piacere aggiungere decorazioni non commestibili, ma alcune volte, quando il tempo è tiranno, certe soluzioni aiutano, e non poco.

Decorare una torta di compleanno per bambini con la pasta di zucchero

La pasta di zucchero, da qualche anno, è molto di moda e così, in occasione del compleanno numero 5 di Ludovica, ho deciso di provare a usarla. Non nascondo che all'inizio avevo qualche timore, e invece l'operazione si è rivelata più semplice del previsto.
Se volete provare, trovate tutto il procedimento e alcuni suggerimenti per evitare gli errori più comuni nel post Ricoprire una torta con pasta di zucchero in modo semplice




L'anno successivo, poi, per il compleanno numero 6, ho provato a fare la pasta di zucchero in casa. Il risultato lo vedete nella foto a destra. In questo caso, però, secondo me non si tratta di un procedimento particolarmente semplice e, soprattutto, richiede una certa quantità di tempo. La pasta di zucchero nera, con cui ho realizzato parte della decorazione, era di quelle già pronte, avevo fatto in casa solo la  bianca e la rosa. Ottenere una pasta di zucchero con una colorazione così intensa è, infatti, praticamente impossibile in casa. Ma di questo parleremo magari in uno dei prossimi articoli. Qui solo torte veramente semplici.


Decorare una torta di compleanno per bambini con la glassa al cioccolato

Tornando alle decorazioni semplici, un'altra idea può essere quella di utilizzare una glassa al cioccolato, come in questa torta che ho realizzato per il primo compleanno di Davide. 
Ho preparato un pan di Spagna che ho farcito semplicemente con panna fresca e gocce di cioccolato fondente. Per la copertura ho usato una glassa già pronta di quelle che si trovano al supermercato e che trovo particolarmente semplici da modellare. Con l'aiuto di stampini in silicone ho realizzato le conchiglie e le stelle marine in  cioccolato bianco; il cioccolato bianco non è particolarmente semplice da usare per le decorazioni, quindi ci vuole un po' di pazienza e, per non incorrere in spiacevoli sorprese, è meglio prepararne qualcuna di scorta. Per realizzare il pesce ho utilizzato una pasta di zucchero pronta, un pennarello nero per dolci e confettini di zucchero; ho trovato un disegno del pesce, l'ho fotocopiato, ne ho ritagliato tutte le parti separatamente (il corpo, le pinne, eccetera) e le usate come modello per ritagliare la pasta di zucchero, che ho poi modellato con gli appositi tool. Sembra complicato, ma non lo è. C'è, comunque, un'alternativa più semplice: usare uno o più tagliabiscotti, come avevo fatto della torta decorata con pasta di zucchero, con Hello Kitty, che vedete sopra. Per il numero 1 ho usato un tagliabiscotti e per le stelline stampini a espulsione. Il bordo, come si vede, è decorato con la panna, usando una sac a poche.

Decorare una torta di compleanno per bambini con la panna

Uno dei modi più classici per decorare una torta di compleanno in maniera semplice è usare la panna montata. Quella che vedete a destra, è una delle mie prime torte decorate, realizzata per il terzo compleanno di Ludovica. Ne trovate una breve descrizione in Torta rosa con Hello Kitty. È tutt'altro che perfetta. La festeggiata, comunque, era stata felicissima ed è questa, in realtà, la cosa più importante. Dunque, carissime mamme che mi leggete, se avete voglia di preparare una torta decorata per il compleanno dei vostri bambini, lanciatevi nell'impresa senza timori. E se la torta non sarà perfetta non importa, i vostri bambini apprezzeranno lo sforzo e saranno contentissimi. La loro gioia sarà la più preziosa ricompensa. Se in questi anni non ci fosse stata Ludovica a incoraggiarmi e a spronarmi con il suo entusiasmo, sapete quante torte decorate avrei realizzato? Zero!

Per il prossimo compleanno, vorrei provare un altro tipo di decorazione semplice; ho già qualche idea, ma ne parleremo più avanti. Ovviamente, se avete idee da aggiungere, lasciatemi un commento, e ne sarò felicissima. Solo decorazioni semplici, però! Quelle complicate non fanno per me.

Se ne hai voglia, leggi anche
Torta rosa, con cioccolato, panna e fragole
Sei ricette per sei diverse torte di mele
Compleanno bambini: i sacchetti fai da te


Nessun commento:

Posta un commento