martedì 28 ottobre 2014

Torta cioccolato e yogurt: una ricetta ragionata


Questa torta con cioccolato e yogurt è nata un sabato pomeriggio, quando avevo voglia di preparare un dolce morbido, con tanto cioccolato, per la colazione della domenica successiva ma, allo stesso tempo, desideravo una torta con poco burro e zucchero, un po’ più leggera del solito. Il risultato a noi è piaciuto; questa torta con cioccolato e yogurt ormai la facciamo spesso. Solitamente utilizzo lo stampo per ciambella, ma nulla viete di utilizzarne uno diverso.


Ingredienti
50 grammi di burro
Uno yogurt intero. Io uso uno yogurt al limone, ma secondo me ci starebbe bene anche uno yogurt allavaniglia, al caffè o agli agrumi.
50 grammi di cacao amaro
80 grammi di zucchero. Con questo quantitativo la torta non è molto dolce e si sente tantissimo il gusto del cacao; se la volete più dolce aumentate la quantità di zucchero.
3 uova intere
100 grammi di farina 00
Una bustina di lievito vanigliato per dolci

Come potete notare dagli ingredienti, per essere un dolce, non è poi così ricco di grassi e zuccheri. Più che altro c’è tanto cacao, un ingrediente goloso e salutare allo stesso tempo. Il cacao, infatti, è ricchissimo di minerali, soprattutto magnesio e potassio; contiene tantissimi antiossidanti e ha una buona quota di serotonina, un ormone che svolge un’azione antidepressiva ed eccitante sul cervello. La serotonina è, infatti, uno dei principi attivi ampiamente utilizzati nei farmaci contro la depressione. In sintesi: un ingrediente perfetto per un dolce da consumare a colazione.
Mettendo lo yogurt ho potuto ridurre di molto la quantità di burro necessaria per ottenere un dolce morbido e togliere, quindi, qualche caloria e anche una percentuale di grassi. Anche lo yogurt ne contiene, ma mai quanto il burro.
Infine ho cercato di limitare al minimo indispensabile la quantità di zucchero e di farina bianca. Il risultato a noi è piaciuto, se provate fatemi sapere che ne pensate. E adesso passiamo al procedimento.

Procedimento
Far sciogliere a bagnomaria il burro con il cioccolato fondente. Nel frattempo, mettere tutti gli altri ingredienti, ad eccezione del lievito, in una capiente ciotola e, con l’uso di uno sbattitore elettrico, ottenere un impasto molto morbido e bene amalgamato. Prima di usare lo sbattitore, è meglio amalgamare il composto con una forchetta, altrimenti il cacao, che è finissimo, vola ovunque. Aggiungere il cioccolato fuso e il lievito, amalgamare ancora un po’ e cuocere in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.

Ovviamente lo stampo va imburrato e infarinato bene. La torta risulta molto morbida e se la teglia non è ben preparata non si staccherà mai. Per togliere il dolce dallo stampo senza farlo rompere, l’operazione va eseguita quando non è né troppo caldo, né troppo freddo.


Per una presentazione più invitante, guarnire con zucchero a velo; essendo la torta poco dolce, si può anche abbondare. In alternativa, se volete una torta più golosa, potete glassarla al cioccolato. 

Altri dolci con il cioccolato

Nessun commento:

Posta un commento