mercoledì 22 ottobre 2014

Album Disney Junior: recensione

Parto da una premessa: l’album delle figurine è un gioco che mi piace. Trovo che sia un utile strumento, a partire più o meno dai tre anni d’età, per imparare a riconoscere i numeri e poi a contare, in avanti e a ritroso e a orientarsi sulla linea dei numeri. E infatti Ludovica ha imparato a contare molto presto, grazie a un album delle figurine delle Principesse Disney, che le portò la Befana quando aveva tre anni.
Quando mi è stato chiesto di testare il nuovo album Disney Junior sono stata subito incuriosita ed ho accettato con piacere.
L’album Disney Junior mi è piaciuto perché:
  • Non è solo un album delle figurine. Propone, infatti, tanti altri giochi che aiutano a sviluppare le abilità logiche e linguistiche, la creatività e l’immaginazione. Per esempio, comprende disegni da colorare, parole da completare, piccoli indovinelli, giochi in cui bisogna trovare analogie e differenze e tanti altri esercizi di scrittura e logica.
  • È anche da leggere. Ogni tanto c’è qualche curiosità che, partendo dai personaggi illustrati nella pagina, insegna qualcosa al bambino e stimola la sua curiosità. Per esempio, da dove deriva la parola doblone o perché i pneumatici sono neri.
  • Non è un album per maschietti o per femminucce: è un album per bambini, senza differenze di genere. Ci sono, infatti, tutti i personaggi di Disney Junior, da Manny Tuttofare alla Principessa Sofia, dal pirata Jake alla Dottoressa Peluche; da Minnie e Topolino alla simpatica cricca di Henry mostriciattoli. Che poi, a noi, i personaggi di Disney Junior piacciono davvero tanto; siamo sintonizzati su quel canale praticamente tutte le volte che abbiamo la Tv accesa. Sono cartoni molto ben fatti; personaggi positivi, divertenti e stimolanti; contenuti istruttivi e adeguati alla fascia d’età cui si rivolgono (e non sono cose scontate).
  • Le figurine sono molto divertenti. Ci sono, per esempio, figurine lavagna, su cui scrivere o disegnare qualcosa. Ludovica le ha adora e spera sempre di trovare qualche doppione da poter incollare sul diario.

A proposito di doppioni, ne abbiamo trovati tantissimi e nasce qui la mia unica perplessità, che non riguarda in particolare l’album di Disney Junior ma, in generale, tutti gli album di figurine: completarne uno è praticamente impossibile. Ho comprato tanti album nella mia vita, ma proprio tanti, prima come bambina e adesso come mamma e il cruccio è sempre lo stesso: dopo aver comprato camion di pacchetti di figurine e aver trovato valanghe di doppioni non c’è stata una volta in cui io ne abbia completato uno. Sì: è vero, a un certo punto si può ricorrere all’editore e richiedere le figurine mancanti, ma vuoi mettere la soddisfazione di completare un album senza l’aiuto dell’editore? Ecco, questa cosa dei tanti doppioni, per me sta diventando un deterrente e quindi ci penso una volta di più prima di lanciarmi nell’impresa di una raccolta di figurine. Quando ne trovo uno che mi piace, penso okay ora lo prendo, ci attacchiamo qualche figurina finché ne abbiamo voglia e se poi rimane mezzo vuoto, pazienza. C’è però da dire che nel caso specifico dell’album Disney Junior, i tanti giochi presenti aiutano moltissimo a intrattenere i bambini e alleviare la delusione quando nel pacchetto ci sono più doppioni che figurine nuove.


Conoscete l’album Disney Junior? Vi piace? Che ne pensate degli album, in generale, come gioco da proporre ai bambini?

Articolo sponsorizzato

Se ne hai voglia, leggi anche

Nessun commento:

Posta un commento