lunedì 7 aprile 2014

Come fare le uova di Pasqua in casa

Fare le uova di Pasqua in casa è più semplice e rapido di quanto ci si possa immaginare. In un’ora e con gli strumenti giusti si può ottenere un uovo praticamente perfetto.
Ecco cosa serve:
cioccolato, fondente o al latte, una bella sorpresa da metterci dentro e uno stampo come questo



Ecco come fare:
Far fondere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel forno a microonde. Quando sarà ben sciolto, versarlo al centro dello stampo; la quantità di cioccolato dipende dallo spessore che volete dare all’uovo di Pasqua, ma siate generosi, meglio un uovo troppo spesso che troppo sottile. Muovendo lo stampo con le mani, cercate di distribuire il cioccolato uniformemente facendo attenzione soprattutto ai bordi, che non devono risultate troppo sottili, altrimenti, quando andrete a toglierlo dallo stampo, potrebbe rompersi. Muovete lo stampo in tutte le direzioni, più volte, per distribuire bene il cioccolato; quest’operazione richiede almeno 5 minuti, per stampi grossi ci vuole più tempo.
Quando il cioccolato sarà distribuito bene, mettete lo stampo per uova di Pasqua nel congelatore e aspettate qualche minuto. Nel frattempo preparate un vassoio su cui andrete a posare la prima metà dell’uovo. Dopo una decina di minuti tirate fuori lo stampo dal congelatore e controllate che il cioccolato risulti staccato dallo stampo; non devono esserci zone più chiare. Poggiatelo sul vassoio e date qualche colpetto sul fondo dello stampo, siate delicate e verrà fuori facilmente senza rompersi. A questo punto non vi resta che ripetere l’operazione per la seconda metà.
Una volta ottenute le due metà del vostro uovo di Pasqua, poggiatene una su una superficie morbida, per esempio alcuni strofinacci da cucina, mettete la sorpresa al centro e adagiate la seconda metà in modo che combaci perfettamente con la prima. 

Riempite di cioccolato una siringa medicale senza ago e utilizzatela per sigillare le due parti dell’uovo di Pasqua. Se potete fatevi aiutare, in due si riesce meglio.
Una volta sigillato l’uovo occorre confezionarlo. Ponetelo su un bicchiere di plastica, di quelli fatti a posta per le uova di Pasqua e confezionatelo come più vi piace. Noi l’abbiamo prima ricoperto di alluminio per alimenti e poi abbiamo usato una classica carta da uova di Pasqua. Abbiamo completato con una coccarda.
Nulla vieta, però, di realizzare confezioni più originali utilizzando tulle, carta di riso, nastri di raso e tutto ciò che vi potrà suggerire la fantasia.

Quanto costa fare l’uovo di Pasqua in casa? Si risparmia?
Dipende. Per il cioccolato io ne ho comprato uno sfuso, fondente, di buona qualità, che ho pagato 6 euro al chilo. Per la confezione ho utilizzato materiali che avevo già, solo la carta è stata acquistata. La vera variabile è la sorpresa; per questa si può spendere molto poco o tantissimo; in uovo di Pasqua ci si può mettere di tutto, dal pacchetto di figurine al gioiello…
Per l’uovo che abbiamo fatto a Ludovica abbiamo utilizzato mezzo chilo di cioccolato; compreso di sorpresa è costato 13 euro, ma è stata soprattutto la sorpresa a far lievitare il prezzo.


Voi avete mai fatto le uova di Pasqua in casa? Avete qualche consiglio? Per me questa è stata la prima volta e se non mi avesse aiutata una zia molto esperta non so se ci avrei provato…



Altre idee per Pasqua

2 commenti:

  1. Tu sei fantastica! Io non mi sognerei mai di fare una cosa del genere!
    Che dire se non brava? I tuoi cuccioli sono davvero fortunati!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confesso che ho provato a fare anche la colomba, ma poiché l'esperimento è fallito, ho taciuto il fattaccio :) Un abbraccio anche a te!

      Elimina