mercoledì 16 ottobre 2013

Torta light per chi sta a dieta


No; non sono a dieta. O meglio, non esattamente. A cinque mesi dalla nascita di Davide mi sono rimasti 4/5 chili in più rispetto al mio peso forma e, poiché sono assolutamente incapace di rinunciare ai dolci, per rientrare nei vecchi jeans cerco almeno di limitare i danni sottraendo ingredienti troppo calorici e giocando di fantasia per provare a ottenere
dolci gustosi, ma che non siano un attentato alla linea. Ecco la ricetta della mia torta light.

In realtà è più una crostata, che ho realizzato sottraendo calorie sia alla pasta che alla copertura. La cosa incredibile? Era buona comunque. O almeno a me è piaciuta.

Ingredienti per la pasta frolla
100 grammi di farina integrale
100 grammi di farina 00
50 grammi di burro
1 uovo intero
mezzo cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
cannella pestata
Il succo e la buccia grattugiata di un limone

Procedimento: mettere in una ciotola tutti gli ingredienti secchi e mescolare. Aggiungere il burro freddo tagliato a pezzetti, il succo di limone e l'uovo. Come vedete non c'è zucchero; grazie all'uso della cannella quasi non ve ne accorgerete. Se, però, volete proprio dolcificare, basta aggiungere all'impasto un cucchiaio di zucchero integrale di canna. Se, invece, volete sottrarre anche le calorie e il colesterolo dell'uovo, potete eliminarlo e usare, come parte liquida, semplicemente acqua; ho provato anche così e non è male, ce ne vogliono solitamente 80/100 ml.

Ingredienti per la copertura
Frutta
Un cucchiaio di zucchero integrale di canna

Procedimento: dopo aver preparato e steso la pasta in una teglia, ricoprire la superficie con fette di frutta a piacere non troppo sottili né troppo spesse. Spolverare con zucchero integrale di canna e cuocere a 180 gradi per 25/30 minuti.

Questa torta viene bene con mele succose e mature. In alternativa si possono usare prugne, oppure prugne e mele insieme, ma anche uva o qualsiasi altro frutto dolce e preferibilmente succoso vogliate provare. 

Se decidete di preparare questa torta light, fatemi sapere se vi è piaciuta. E soprattutto, se avete altre ricette di dolci light, condividete; voglio rientrare nei vecchi jeans ma non posso rinunciare al dolce, soprattutto a colazione.

Altre ricette di dolci (meno light) su questo blog


Nessun commento:

Posta un commento