lunedì 23 settembre 2013

Torta al caffè con crema di ricotta

Immagine tenaciousme
Questo weekend ho deciso di fare una torta per coccolare un po' apprendista papà. Pensiamo sempre ai bambini, a preparare cose che piacciono a loro, ma ogni tanto è giusto concederci qualcosa da grandi e così, anziché fare il solito dolce che piace ai piccoli, ho pensato di sfornare uno ai gusti preferiti del papà, che sono, appunto, caffè e ricotta. 
Ecco la ricetta della torta al caffè con crema di ricotta che ne è venuta fuori.

Per la base seguire la ricetta della mia ciambella allo yogurt, sostituendo lo yogurt alla vaniglia con uno yogurt al caffè. Aggiungere poi un cucchiaino di polvere di caffè all'impasto.
Una volta cotta, la torta va fatta raffreddare per bere. L'ideale sarebbe preparala la sera prima per poi farcirla il mattino successivo, ma se non c'è tempo, basta anche qualche ora. 
Quando la torta al caffè sarà ormai abbastanza fredda, tagliarla in due dischi e bagnarli entrambi con caffè leggermente zuccherato. Il risultato finale deve essere un dolce abbastanza inzuppato. Io, per fare prima, ho usato un caffè solubile, che ho zuccherato con un cucchiaino di zucchero a velo vanigliato.

Per la crema di ricotta gli ingredienti sono:
mezzo chilo di ricotta vaccina, potete usare anche un altro tipo di ricotta, io preferisco quella vaccina perché è più magra;
2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato, ovviamente se la volete più dolce aggiungete zucchero, se, al contrario, vi piace meno zuccherata, mettetene meno; 
100 grammi di gocce di cioccolato fondente.

Mia nonna, quando preparava una crema di ricotta, aggiungeva un cucchiaio di polvere di caffè, in questa torta ci sta benissimo, quindi se volete potete provare; io non l'ho aggiunto, ma la prossima volta lo farò.
Per ottenere la crema di ricotta basta montare gli ingredienti tutti insieme.
Quando la crema sarà pronta, dividerla in due parti più o meno uguali e usarne una metà per farcire l'interno della torta al caffè e l'altra metà per ricoprirla. 

Servire fredda.
Se la provate, fatemi sapere se vi è piaciuta.

Altri dolci con ricotta su questo blog

Nessun commento:

Posta un commento