venerdì 13 settembre 2013

Chi ha paura della prima elementare?

Immagine Pixabay
Riflettevo su quanto possono essere diverse le nostre percezioni da quelle dei nostri bambini. E su quanto situazioni, che a noi appaiono normali e innocue, possono far paura ai nostri figli.
Ludovica da mercoledì è in prima elementare. Per lei è tutto nuovo: la maestra, i compagni, l’edificio scolastico, le abitudini, i gesti. Le è tutto completamente estraneo. Credo che a cinque o sei anni l’estraneità faccia molta paura. Non sai come ti devi comportare, dove devi andare, cosa devi fare. A dirla tutta l’estraneità fa paura sempre, ma se hai solo cinque anni fa paura di più.


La scuola elementare che abbiamo scelto per lei è piuttosto grande. Ci sono tante classi e credo che questo possa contribuire al senso di disorientamento. Ieri sera mi ha raccontato che un bambino la mattina si era perso per i corridoi. Aveva chiesto di andare in bagno e poi non tornava più. La maestra era andata a cercarlo e lo aveva trovato a vagare per i corridoi, alla ricerca della classe.
Mi sono rivista bambina e ho sentito quanto si può essere spaventati in un grande corridoio se non sai qual è la porta giusta da aprire. Io avrei avuto molta paura a sei anni, credo che avrei fatto fatica a trattenere le lacrime.

Ludovica sembra essersi integrata già molto bene. Ne sono veramente felice, ma so che devo starle molto vicina, perché questo è un grande cambiamento. E non devo dare niente per scontato: non è mai facile capire qual è la porta giusta da aprire. 

Nessun commento:

Posta un commento