martedì 16 luglio 2013

Una festa senza frontiere

Il 30 giugno abbiamo battezzato Davide e, come ho scritto nel post Idee per le bomboniere del Battesimo, alla fine abbiamo scelto di offrire ai nostri ospiti vasetti di vetro pieni di confetti colorati. Quello che non avevo scritto è che si trattava di bomboniere solidali. Non l'avevo specificato, evitando così di indicare il nome dell'associazione, perché ne abbiamo valutate diverse e, alla fine, la scelta è ricaduta sui vasetti di vetro perché ci piaceva proprio l'oggetto, che era esattamente quello che cercavamo, oltre che la possibilità di dare una mano a un'onlus i cui progetti ci sono parsi interessanti. Insomma, le bomboniere solidali mi sembrano una buona opzione, indipendentemente dall'associazione che si sceglie di aiutare; ovviamente privilegiandone una di cui ci piace l'attività. 

Guarda il caso, a pochi giorni dal Battesimo di Davide, eccomi a parlare proprio di bomboniere solidali, quelle di Medici senza frontiere, che ancora non conoscevo.

In realtà l’iniziativa di Medici senza frontiere è più ampia e va oltre le semplici bomboniere. Si tratta di un progetto chiamato “festa senza frontiere”, che nasce con l’intenzione di offrire a tutti la possibilità di dare un piccolo aiuto all’associazione che nel 1999 ha vinto addirittura il nobel per la Pace. Ce n’è veramente per tutti gli eventi: dalla nascita al pensionamento, passando per la laurea, gli anniversari, le feste comandate e persino i compleanni. Ordinare i cadeau di Medici senza frontiere è molto semplice; basta andare sul sito, dare un’occhiata alle varie possibilità e scegliere.

Oltre alle bomboniere solidali, ci sono, infatti, le e-cards di auguri, oggetti pensati per le aziende, i prodotti e – la mia iniziativa preferita – la lista dei regali solidali.

La lista regali è un elenco di doni virtuali che ognuno di noi può scegliere per un evento qualsiasi. Con 4 euro si può regalare una zanzariera da letto; con 10,50 euro si regalano 40 dosi di vaccino contro il morbillo; con 13,50 euro un kit operatorio e la lista è ancora lunga. Andate a leggerla ... 

La lista regali mi piace molto perché si usa spesso fare un elenco dei doni che ci piacerebbe ricevere, soprattutto in occasione del matrimonio o della nascita di un bambino. Ecco, inserire nella lista anche questi regali mi sembra un modo per fare, appunto, una festa senza frontiere. Una festa che va oltre i propri, limitati, confini.

E voi che ne pensate? Che regali inserireste nella vostra speciale lista solidale?

Se avete voglia di conoscere qualcosa in più sull'attività di Medici senza frontiere, potete consultare la pagina http://www.medicisenzafrontiere.it/cosafacciamo/default.asp


Articolo sponsorizzato

Nessun commento:

Posta un commento