giovedì 18 luglio 2013

Tutti pazzi per la Frutta - il concorso fotografico

                                   

 tutti pazzi per la frutta
Questo non è un cibo sano, disse una volta Ludovica a una sua compagna di scuola che tirava fuori dallo zaino una merendina; poi azzannò la sua banana, molto orgogliosamente. Il maestro me lo raccontò quando andai a prenderla. Qualche mese dopo, però, mi chiese se anche lei poteva portare a scuola una merendina ogni tanto. Ovviamente ho detto sì, ma ho fatto una riflessione: mia figlia, a scuola, ha imparato a consumare merendine, patatine fritte e bevande zuccherate. Non è assolutamente mia intenzione attribuire alla scuola responsabilità sulla cattiva alimentazione dei bambini né tantomeno demonizzare le merendine, ma sta di fatto che – spesso - indipendente dalle buone intenzioni di insegnanti e dirigenti scolastici; i bimbi, nel confronto con i coetanei, possono acquisire abitudini alimentari poco corrette e il motivo è la scarsa conoscenza dei cibi. Certo, le famiglie devono fare buona parte del lavoro nel trasmettere una corretta educazione alimentare ai bambini; ma anche l'aiuto della scuola è fondamentale. Ecco perché mi piace tantissimo l’iniziativa Frutta nelle scuole, realizzata con il sostegno finanziario dell’Unione europea e promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in collaborazione con il Ministero della Salute, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura, le Regioni e le Province Autonome.
Insieme a Frutta nelle scuole, arriva il contest fotografico Tutti pazzi per la frutta, che invita i ragazzi e le loro famiglie a raccontare il proprio rapporto con frutta e verdura, attraverso una fotografia.
Partecipare è semplice. Ogni famiglia può proporre fino a 2 foto sul tema. Più originale e divertente sarà la foto, maggiori saranno le possibilità di vittoria. Le foto dovranno essere caricate seguendo il percorso di caricamento sulla pagina www.tuttipazziperlafrutta.it entro e non oltre il 30 agosto 2013.
I 100 scatti migliori verranno esposti in una mostra fotografica che verrà organizzata il prossimo inverno e saranno pubblicate sul sito.
È possibile dare un’occhiata alla mostra fotografica delle passate edizioni, accedendo a tuttipazziperlafrutta.
Le 100 famiglie che avranno inviato le foto più belle, vinceranno un soggiorno in un agriturismo a scelta tra numerose possibilità.
Se vi piace l’iniziativa, potete diventare fan https://www.facebook.com/pages/Frutta-nelle-scuole/10150134419380553
Io non sono una brava fotografa, ma se dovessi raccontare il rapporto della mia famiglia con frutta e verdura, ci metterei quella del nostro albero di albicocche, che curiamo con amore, anche se ancora non ci dà molti frutti; oppure un’immagine di Ludovica che raccoglie ortaggi in campagna dei nonni. Le piace raccogliere soprattutto i pomodori, che sciacqua velocemente e mangia sul posto, perché dice che così hanno più vitamine (cosa peraltro vera).. A volte tira via anche qualche zucchina; non le piacciono molto le zucchine, ma quando vede quelle del nonno, sulla pianta, con il fiore fresco e colorato, non resiste e raccoglie dalla pianta la sua, che pretende poi per cena...
E voi che rapporto avete con frutta e verdura? Che ne pensate dell’iniziativa?


Articolo sponsorizzato
                               

Nessun commento:

Posta un commento