lunedì 19 marzo 2012

Non sai come togliere il ciuccio al tuo bambino? Portalo a Lecce

Ieri, mentre navigavo senza meta, ho scoperto questa simpatica iniziativa di Bimbo and Family, la fiera sul mondo del bambino, che si tiene ormai da qualche anno a Lecce, in primavera, e che quest’anno sarà il 12 e il 13 maggio.
Esiste una tradizione danese, nota anche in altri Paesi del Nord Europa, in cui per dire addio al ciuccio, i bambini lo appendono al ramo di un albero, ma non un albero a caso, un albero dei ciucci; ce ne sono diversi in giro per la Danimarca, ma anche in Germania è una tradizione abbastanza diffusa.
Bimbo and Family porterà questa tradizione in fiera e così anche i bambini di Lecce sapranno dove lasciare i propri ciucci. Non sarà un albero, ma un arcobaleno.
L’idea però, in fondo, è la stessa: dare ai bambini e ai genitori un luogo per effettuare un rito di passaggio che porti ad abbandonare finalmente il ciuccetto; rendere il più gradevole possibile un momento che per il bambino di solito è complicato. Il bello è che l’arcobaleno del ciuccio non cesserà di esistere con la fine della fiera, ma sarà poi spostato in un luogo (che non è stato ancora comunicato) in cui resterà in maniera permanente.
Perché abbandonare il ciuccio non è per niente semplice, e nella tradizione italiana non c'è un rito di passaggio standard su cui fare affidamento, quindi sta ai genitori trovare un sistema per rendere questo delicato momento il meno traumatico possibile.
Noi non abbiamo avuto il problema del ciuccio; Ludovica non lo ha mai voluto. Ero io il suo ciuccio (ma questa è un’altra storia). Ho però vissuto indirettamente l’esperienza di Gaia, mia nipote. Il suo ciuccetto è stato “rapito” da un folletto di Babbo Natale (complimenti alla fantasia di mia cognata e di mio fratello) che, in cambio, le ha fatto trovare sotto l’albero il bambolotto che tanto desiderava. Nonostante questa bella trovata, la separazione non è stata semplice. Gaia, oltre a essere molto arrabbiata con il folletto, continuava a dire che ok, quello lì si è preso il ciuccio (anzi tutti i ciucci) in cambio di Cicciobello, ma i ciucci si vendono in tanti posti e dunque si possono ricomprare ... Una logica che non fa una piega ...
E voi? Come avete tolto il ciuccio?
Se proprio non sapete come fare, potete sempre venire a Lecce il 12 e il 13 maggio. Qui sarà già estate …

Nessun commento:

Posta un commento