martedì 17 gennaio 2012

Torta al cioccolato senza farina

Immagine di diff_sky

Si può fare una torta senza farina? Ovviamente sì.
Questa torta al cioccolato è nata quando abitavo a Modena. È ispirata alla torta Barozzi, ma chiaramente non è la torta Barozzi, la cui ricetta – segreta – è gelosamente custodita dalla pasticceria Gollini di Vignola. Prende spunto dalle torte al cioccolato delle mie amiche modenesi; in pratica ho preso le loro ricette (che gentilmente mi hanno passato) e ne ho tratto una mia versione.

È un dolce super calorico ma piace a tutti, soprattutto grazie al suo cuore morbido. È semplice da realizzare ed è una buona soluzione per concludere una cena o un pranzo tra amici.

Ecco la ricetta


Ingredienti
200 grammi di cioccolato fondente
100 grammi di burro
100 grammi di zucchero
1 cucchiaio di cacao zuccherato
1 cucchiaino di polvere di caffé
una tazzina di caffé
3 uova
1 cucchiaio di fecola di patate

Procedimento. Montare i tuorli con lo zucchero. Dopo aver fatto sciogliere a bagnomaria il cioccolato insieme al burro, versarlo nel composto e aggiungere tutti gli altri ingredienti ad eccezione delle chiare d’uovo, che vanno montante a parte e aggiunte per ultime al composto.
Versare il tutto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata e cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti circa.

Se non avete paura delle calorie, potete servire questa torta insieme a una crema al mascarpone.

Altre idee per un dolce goloso

3 commenti:

  1. che bonta'!
    assolutamente da provare!
    Se passi da me c'è un premio da ritirare, tutto per te!

    RispondiElimina
  2. Sono arrivata qui dal sito MammaFelice.. e ora.. ho l'acquolina in bocca!!! Complimenti e grazie per la ricettina.. la proverò sicuramente!!! =^__^=
    Manu

    RispondiElimina