mercoledì 26 ottobre 2011

Biscotti di Halloween: più semplici di così non si può

Ecco i nostri biscotti di Halloween, in realtà, forse, più che biscotti sono crostatine. Certo non hanno un aspetto magnifico, anzi diciamo pure che sono grotteschi, buffi e pure un po' bruttini, ma la bellezza e la perfezione non appartengono ad Halloween, o no?
La cosa più divertente è che li abbiamo fatti insieme io e Ludovica questi biscotti, perché sono veramente molto semplici e la preparazione può diventare un bel gioco. Alla fine la cucina era un disastro e noi eravamo sporche di farina dalla testa ai piedi, ma è stato divertente, ed è questo che conta e poi... sono buonissimi e... per tre golosi come noi pure questo conta.
Ed ecco la ricetta:
Ingredienti
500 grammi di farina 00
200 grammi di zucchero
125 grammi di burro
2 uova grandi
2 cucchiaini di lievito vanigliato
2 cucchiai di latte
marmellata di albicocche (o di pesche, o di arance, l'importante è che sia arancione)

Procedimento
Su una spianatoia mettere farina, zucchero e lievito e mescolare. Creare come un piccolo vulcano e, al centro del cratere, mettere le due uova intere. Il burro, tagliato a pezzetti, va intorno al cratere. Impastare cominciando dal centro, incorporando cioè le uova nel composto e poi anche il burro. Aggiungere il latte e mescolare fino a ottenere una palla di pasta simile a quella che si ha quando si fa la pasta frolla. Coprire la pasta con un foglio di pellicola trasparente e conservare in frigo per 30 minuti circa.
Trascorso questo tempo, stendere la pasta e tagliarla con una formina a forma di zucca. Io ho usato un tagliapasta acquistato da Caramellandia.
Stendere su ogni "zucca" uno strato di marmellata di albicocca (o altro, purché sia arancione). Tagliare a mano gli occhi, il naso e la bocca. Noi abbiamo usato un coltello di plastica in modo da farci giocare Ludovica con tranquillità e abbiamo tagliato tutti i pezzi divertendoci a creare zucche con espressioni diverse: zucca arrabbiata, zucca divertita, zucca cattiva, zucca buona e così via.
Cuocere in forno a 180 gradi per 15 minuti e poi mangiare.

Questo post partecipa all'Halloween Contest di Mamma felice




2 commenti:

  1. sono belli e invitanti, quest'anno mi sono limitata a inserire la zucca nel menu, l'anno prossimo... potrei rubarti la ricetta :)

    RispondiElimina
  2. le mie ricette sono qui proprio per essere rubate :)

    RispondiElimina