lunedì 1 agosto 2011

Cucina con Calvè: omelette con salsa maionese Mayo e prosciutto

L’omelette per me è un piatto estivo, che mi piace mangiare con un contorno di verdure quando torno dalla spiaggia e non ho tanta voglia di cucinare. Tengo in frigo tutte le verdure già cotte o già lavate (se voglio mangiarle crude) e gli ingredienti della mia ricetta di omelette pronti e in bella vista. Anche le salse pronte sono, per me, un ingrediente estivo. Danno sapore alle verdure in un attimo e piacciono a tutti. Quest’estate ho scoperto la salsa maionese Mayo di Calvé, che contiene il 50% di calorie in meno rispetto alla maionese tradizionale Calvé e che è a base di yogurt magro. Mi piace perché la trovo delicata e così l’ho subito abbinata alle mie omelette: ecco la ricetta.




Ingredienti per 4 persone
Per le omelette
6 uova medie
4 fette di prosciutto crudo tagliato molto sottile
4 cucchiai di salsa maionese Mayo di Calvé
Olio extravergine d’oliva
Per il contorno
Verdure di stagione
Prosciutto per decorare
Salsa maionese Mayo per decorare e come condimento per le verdure

Procedimento
Secondo la ricetta francese delle omelette ci vogliono un uovo e mezzo a omelette, quindi, 3 uova per 2 omelette; io, per evitare di sbagliare le dosi e farle quindi troppo sottili o troppo spesse, le faccio due alla volta e seguo questa ricetta base delle omelette. L’unica differenza rispetto alla ricetta segnalata è che io, essendo un fan dell’extravergine di oliva, per friggere, al posto del burro, uso pochissimo olio; voi, se preferite, usate il burro, come da ricetta. Le omelette vanno fritte una alla volta e devono risultare ben dorate all’esterno e un po’ meno cotte all’interno. Una volta cotte le omelette, mettere in mezzo a ognuna una fetta di prosciutto crudo (a me piace tagliato sottilissimo) e un cucchiaio di salsa maionese Mayo di Calvé. Se preferite, la salsa maionese Mayo può essere messa anche direttamente nelle uova, prima cioè di sbatterle; personalmente mi piace di più in mezzo, insieme al prosciutto.
Una volta realizzate le omelette, comporre il piatto con verdure di stagione, crude o cotte, e condite in maniera semplice. Io, in questo caso, avevo usato fagiolini bolliti e pomodori crudi, completamente sconditi, che abbiamo poi mangiato intingendoli nella salsa maionese Mayo che avevo messo nel piatto all’interno di un “cestino” di basilico. Le verdure che si possono usare come contorno per questa omelette sono tantissime: peperoni al forno, melanzane o zucchine alla griglia, carote alla julienne: basta scatenare la fantasia e il gusto ci guadagnerà.
Se vi piacciono le salse, potete dare un’occhiata al sito visto che buono che contiene un sacco di ricette originali e gustose a base di salse e soprattutto di maionese, dall’antipasto al dolce: sì: al dolce.
Io, per esempio, ieri sera ho provato questa ricetta di pollo al ketchup. Amo il ketchup perché insaporisce i piatti senza aggiungere troppe calorie. 15 grammi di ketchup, cioè una porzione, contengono solo 15 calorie …

Articolo sponsorizzato

Viral video by ebuzzing                      

Nessun commento:

Posta un commento