venerdì 6 maggio 2011

Torta di noci con farina integrale

Questa è una torta che facevo spesso quando abitavo a Modena; poi, non so perché, una volta venuta a vivere nel Salento, non l'ho più preparata. Ieri me n'è tornata voglia e ovviamente non ricordavo più la ricetta. Prima di avere questo blog, infatti, non tenevo traccia dei miei esperimenti in cucina e dimenticavo tutte le ricette. Ho provato a ricordare e... ovviamente è venuta un po' diversa da quella di un tempo, ma secondo me è buona comunque. Vi va di provarla?
Ecco la ricetta.

Ingredienti
250 grammi di farina integrale
150 grammi di zucchero
70 grammi di burro
120 grammi di noci tritate
due uova
il succo di un limone (filtrato)
una bustina di lievito vanigliato
zucchero a velo

Procedimento
Tritare le noci insieme a due cucchiai di farina, in questo modo non cadranno verso il fondo durante la cottura e rimarranno ugualmente distribuite in tutta la torta. Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente o, se avete fretta, nel microonde, ma senza farlo sciogliere completamente. Lavorare il burro con lo zucchero, prima con una forchetta, poi con lo sbattitore elettrico. Aggiungere i tuorli, uno alla volta, e continuare a lavorare il composto. Mescolare le noci con la restante farina e aggiungere un po' alla volta, sempre mescolando, il succo filtrato di un limone e poi i tuorli montati a neve. Se l'impasto risulta troppo duro aggiungere ancora un po' di succo di limone. Versare infine il lievito setacciato.
Mettere il composto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata e cuocere a 180° per 30 minuti circa.
Dopo aver sfornato la torta e ad aver aspettato che si sia raffreddata, sformarla su un vassoio e spolverare con zucchero a velo.


1 commento:

  1. Deve essere molto biona e ho ancora delle noci dei miei noci del giardino da utilizzare, noi la proveremo sicuramente! .Ciao!

    RispondiElimina