lunedì 23 maggio 2011

Ricette con gli avanzi di pollo

Quando preparo il pollo al forno me ne avanza sempre qualche pezzetto. Detesto sprecare il cibo e quindi non mi va di buttarlo, lo utilizzo allora il giorno dopo per preparare un'insalata. Ecco le nostre preferite. 

Insalata di pollo con patate lesse
È semplicissimo: basta lessare qualche patata, spolpare il pollo, mettere tutto in una ciotola e condire con olio extravegine di oliva, sale, origano, rosmarino e qualche goccia di aceto balsamico.

Insalata di pollo con lattuga, funghi e pomodori secchi
Questo è l'insalata preferita di apprendista papà e dunque la faccio piuttosto spesso. Anche in questo caso è semplicissimo, ci vuole solo qualche ingrediente in più. Servono, infatti, oltre al pollo, un cespo di lattuga romana, funghi misti (io uso quelli surgelati), pomodori secchi, olio extravergine di oliva e sale. Il procedimento è facile: lavare, strizzare e tagliare la lattuga, spolpare i pezzi di pollo avanzati, cuocere i funghi in una padella con poco olio, spezzettare i pomodori secchi (o lasciarli interi, se preferite). L'unica accortezza è quella di lasciar raffreddare bene i funghi prima di mischiare il tutto, altrimenti la lattuga si affloscia e perde croccantezza. Mettere tutto in una ciotola, condire con olio extravergine di oliva e poco sale e servire.

Se avete qualche ricetta per utilizzare gli avanzi di pollo al forno codividete per favore, ultimamente ho voglia di sperimentare nuovi piatti.



Se ne hai voglia potresti leggere anche
Riciclare un pandoro: palline di cioccolato con mompariglia
Torta del recupero
Pasta per torte salate

Nessun commento:

Posta un commento