martedì 10 maggio 2011

Disostruzione delle vie aeree: i corsi della Croce rossa

Si è conclusa domenica a Lecce la quinta edizione della fiera Bimbo and Family dedicata al mondo dell'infanzia. Sono andata a farci un giro con tutta la famiglia e ci siamo divertiti moltissimo: figlia professionista ha partecipato a tutti, proprio tutti, i laboratori creativi e ha saltato come un canguro su giochi gonfiabili, seguita da apprendista papà (che ovviamente non saltava, sorvegliava solo) e io mi sono guardata ben bene in giro alla ricerca di spunti e idee per rendere più semplice il mio mestiere di mamma.
Lo stand più interessante che ho trovato è stato sicuramente quello della Croce rossa di Lecce e voglio proprio condividere le informazioni che ho raccolto. Esistono, in tutta Italia, corsi di disostruzione delle viee aeree in età pediatrica e nei bambini più grandi, gratuiti.
Sono organizzati dalla Croce rossa italiana e trovate tutte le informazioni su questa pagina del sito della Croce rossa.
Mi sono iscritta a uno dei corsi che si terrà prossimamente a Lecce perché io, lo so, in una simile emergenza non saprei proprio comportarmi e, se devo dirla tutta, lo so perché a noi è già capitato: un pezzetto di mela o di ananas di traverso, ci è successo più di qualche volta e per, fortuna, la bimba ha espulso il corpo estraneo da sola, con un colpo di tosse, o c'era il papà che è intervenuto subito. Io, però, voglio essere in grado di tutelare mia figlia anche quando sono da sola ed è per questo che farò il corso. Dura circa due ore e mezzo e viene rilasciato un attestato di abilitazione all'esecuzione delle manovre; è utile anche per chi fa la baby-sitter e per tutte quelle persone che operano a stretto contatto con i bambini.
Per informazioni sulle tecniche di disostruzione delle vie aeree e sulla prevenzione, è possibile consultare due siti fatti veramente molto bene http://www.salvabebe.org/ e www.manovredisostruzionepediatriche.com


Se ne hai voglia, potresti leggere anche:
Mucolitici: non dateli ai bambini sotto i tre anni
Informazione on line e salute
Bambini piccoli e influenza: istruzioni per l'uso

2 commenti:

  1. anche io ho pensato tante volte di fare un corso come questo...per i primi interventi...già sono una che si sente male alla vista del sangue...anche solo con un taglietto fatto con la carta!!....e dopo l'arrivo delle Princy quante volte ho pensato...'se dovesse succedere qualcosa e non sono pronta ad intervenire?!?!????'''''....provvederò ad informarmi anche io per qualche corso...!!

    RispondiElimina
  2. ho presente il tema!
    anch'io mi son fatta il corso della croce rossa e l'ho trovato molto utile... è come il corso di rianimazione con defibrillatore automatico(bls-d)... cose che si sanno e si spera di non usare mai ma, nel dubbio, meglio essere informate!

    RispondiElimina