venerdì 20 maggio 2011

Ciambella bicolore amaretti e cacao

No: non ho abbandonato questo blog, anche se sono passata da un post al giorno a uno ogni tanto. È solo un periodo un po' faticoso, di quella fatica bella però, quella piena di progetti, di lavoro, di vita. 
Ieri sera, nonostante la stanchezza ormai cronica, ho fatto una torta, di quelle che io chiamo di "recupero", perché improvvisate e create con ciò che c'è in casa. Di solito succede quando mi accorgo di non avere niente per la colazione del mattino successivo ed è ormai tardi per andare a fare la spesa. Funziona così: si aprono frigorifero e dispensa, si prende un po' di qua e un po' di là, si mescola tutto et voilà. La foto non è bella, ma la torta era buona ed è per questo che voglio condividere la ricetta.


Ingredienti
3 uova intere
250 g di farina 00
75 g di burro
1/2 bicchiere di latte
100 g di zucchero
100 g di amaretti
3 cucchiai di cacao amaro
Una bustina di lievito vanigliato

Procedimento
Sbriciolare gli amaretti e tenerli da parte in una ciotola capiente. In un'altra ciotola mettere le tre uova intere, il burro ammorbidito (quasi sciolto), lo zucchero, la farina e il latte. Mescolare tutto con lo sbattitore elettrico fino a ottenere un composto abbastanza morbido e uniforme, se risulta duro aggiungere qualche cucchiaio di latte; mettere poi il lievito. A questo punto, versare una metà del composto nella ciotola con gli amaretti e mescolare bene. Nell'altra metà aggiungere i 3 cucchiai di cacao e mescolare accuratamente. A questo punto, con un cucchiaio, versare il composto in uno stampo da ciambella, precedentemente imburrato e infarinato, alternando il composto con gli amaretti a quello con il cacao in modo da creare.

Cuocere in forno a 180 gradi per 40 minuti circa.


Se ne hai voglia potresti leggere anche:




Nessun commento:

Posta un commento