lunedì 18 aprile 2011

Pasta per torte salate

Adoro le torte salate; sono pratiche, gustose e ti puoi sbizzarrire con la fantasia. Fino a qualche anno fa compravo la pasta brisé o la pasta sfoglia confezionate, al supermercato, poi, un giorno, mi è venuta voglia di provare a fare da sola e mi sono resa conto che non è affatto complicato. Da un quel giorno ho sperimentato diverse ricette, eccole.


Pasta brisé
Ingredienti
500 grammi di farina 00
250 grammi di burro
160 grammi di acqua a temperatura ambiente
un pizzico di di sale

Procedimento. Setacciare la farina, aggiungere il sale, formare come un vulcano e, nel cratere, metterci il burro a pezzetti; versare poi l'acqua, poco alla volta. Impastare velocemente con la punta delle dita, senza lavorare troppo l'impasto. Avvolgerlo con un foglio di pellicola e tenerlo circa mezz'ora in frigorifero. A quel punto, dividere la pasta, stendere i due dischi con il matterello e farcire con il ripieno che vi suggerirà la fantasia. Prima di farcire, però, punzecchiara la pasta con i rebbi di una forchetta.
Se volete fare una torta con la pasta solo alla base, dimezzate le dosi, oppure congelate la pasta che vi resta; è comodissimo averla già pronta.
Personalmente, trovo questo impasto molto adatto soprattutto alle torte a base di formaggi e salumi. Lo uso però, a volte, anche per i dolci, quando voglio fare uno strudel. È la mia pasta preferita. Molto calorica, ma buonissima.

Pasta per torte dolci e salate
Questo secondo impasto è adatto a tutti i tipi di crostate, dolci e salate.
Ingredienti
500 grammi di farina 00
250 grammi di burro
75 grammi di latte
1 tuorlo d'uovo
circa 10 grammi di sale
20 grammi di zucchero (facoltativo)

Procedimento. Setacciare la farina con il sale, mettere al centro il burro a pezzetti, lo zucchero e il tuorlo. Lavorare con la punta delle dita gli ingredienti fino a ottenere un composto simile a tante briciole. Versare il latte e continuare a impastare senza lavorare troppo, fino a ottenere una sorta di palla. Avvolgere con un foglio di pellicola e tenere in frigorifero per circa mezz'ora prima di stendere con il matterello. Punzecchiare la pasta con i rebbi di una forchetta e farcire.

Pasta frolla salata con olio extravergine di oliva
Personalmente uso questo impasto quando voglio preparare una torta salata che abbia la pasta solo alla base; per esempio una torta con formaggio e peperoni su cui, poi, non metto un secondo disco di pasta, ma tanto pan grattato. Però è un tipo di pasta abbastanza versatile e si può quindi usare in tanti modi diversi.
Ingredienti
300 grammi di farina 00
150 grammi di olio extravergine di oliva
un pizzico di sale
acqua a temperatura ambiente, circa 80/100 grammi

Procedimento. Setacciare la farina e metterla sulla spianatoia. Formare come un vulcano, nel cui cratere verserete l'olio. Cominciare a impastare con la punta delle dita finché l'olio non sarà completamente assorbito dalla farina; l'impasto così ottenuto risulterà slegato, simile a tante briciole. A questo punto versare l'acqua a temperatura ambiente, un po' alla volta, continuando a impastare, fino a ottenere una palla di pasta abbastanza morbida. Avvolgere in un foglio di pellicola trasparente e tenere in frigo per circa trenta minuti prima di stendere e farcire.

Segnalo infine questo impasto per torte salate di Mamma felice. L'ho provato (e rifatto tante volte) ed è fantastico; ha il pregio di non essere troppo calorico rispetto ad altri tipi di pasta per torte salate (ci sono meno grassi che in altre impasti) ed è perfetto per i ripieni a base di verdure.

Se avete qualche ricetta di pasta per torte salate diversa da quelle che ho segnalato o avete suggerimenti, vi andrebbe di condivere? È un argomento che, da buona golosa, trovo particolarmente interessante.

3 commenti:

  1. buone buone le torte salate... anche io le faccio spesso ma con la pasta pronta. in genere le faccio anche per riciclare avanzi (tipo verdure avanzate dal giorno prima, formaggi che stazionano in frigo già da un pò di giorni...) e proprio perchè sono la 'soluzione dell'ultimo minuto' proprio non ce la faccio a fare la pasta in casa. ma prima o poi proverò!

    RispondiElimina
  2. Anche io le uso per riciclare verdure e formaggi avanzati. Anche per me spesso sono la soluzione dell'ultimo minuto, infatti, quando preparo la pasta ne faccio un po' di più e la congelo. Con mezzo chilo di farina (la quantità indicata per la pasta brisé) ottieni un impasto che puoi usare per due volte. Provaci, è facile.

    RispondiElimina
  3. La nostra ricetta di pasta per torte salate:

    per 240 g di farina farina,

    in un bicchiere di dimensioni medie (da acqua, per intenderci) miscelare:
    un terzo di latte, un terzo di olio di semi di girasole, un terzo di vino bianco.

    Unire alla farina con un pizzico di sale, impastare velocemente ed è fatta... pronta da stendere e utilizzare.

    Ciao!

    RispondiElimina