lunedì 7 marzo 2011

Dieci motivi per cui vale la pena vivere

Come Roberto Saviano, sono molto attratta dagli elenchi, in maniera quasi morbosa direi; avete presente il protagonista di Caos calmo? Ecco, più o meno così. L'elenco delle dieci cose per cui vale la pena vivere mi invita dunque a nozze. Sul sito che pubblicizza Vieni via con me, il nuovo libro di Roberto Saviano, c'è infatti la possibilità di inviare il proprio elenco. Prima di inserirlo sul sito e di andare a curiosare nelle altre liste, eccole qua le mie prime dieci cose per cui vale la pena vivere. Che poi, se ci pensate, è un'ottimo esercizio per il buonumore.

1. Lo sguardo limpido e curioso di mia figlia
2. Il Brunello di Montalcino
3. Attraversare in auto via dei Fori Imperiali, di notte, quando Roma è ancora viva, ma libera dal traffico, e mostra con prepotenza tutto il fascino della sua eternità
4. Il mare d'inverno
5. Le amiche, quelle che ti entrano nel cuore per non uscirne più
6. Il lavoro, quando ti spremi le meningi per un progetto che ti piace e ti senti maledettamente viva
7. I romanzi, quelli che leggi tutto d'un fiato perché non riesci a staccarti dalla pagina
8. Le cene a due, quando chiacchieri con il tuo compagno e sei assorta al punto da avere la sensazione di essere soli, in un ristorante affollato
9. Il teatro di Shakespeare, tutto
10. Svegliarsi al mattino e scoprire cosa succede dopo

Ovviamente, adesso che sono partita, mi verrebbero in mente altre tremila cose per cui vale la pena vivere, tipo il babà e la cassata siciliana; i concerti di Vasco Rossi e Vinicio Capossela che canta In clandestinità; i film al cinema, quando esci con le lacrime agli occhi; nuotare e abbracciare il mare fino a quando non ce la fai più... e adesso mi fermo, perché altrimenti vado avanti per un paio d'ore e non mi sembra il caso, che oggi c'ho pure un sacco da lavorare.

4 commenti:

  1. vai avanti, vai avanti... che è bello leggerti!

    RispondiElimina
  2. Grazie Micaela, che bella cosa che mi hai scritto ...

    RispondiElimina
  3. In effetti, di fronte al pessimismo circostante, non fa mai male ricordare il lato edonistico e piacevole della vita.

    RispondiElimina
  4. Esattamente; e tu, comunque, sei tra quelle amiche che ho citato al punto 5.

    RispondiElimina