martedì 8 febbraio 2011

Falsi miti sull'allattamento

Come sa chi segue questo blog, ho allattato mia figlia per due lunghi anni e, come ogni mamma, sull'allattamento ne ho sentite di cotte e di crude. Tutti pronti a dispensare consigli: non dovresti allattare perché sei miope; il tuo latte non vale più niente, è poco più che acqua; mangi troppo, o al contrario, mangi troppo poco; vedrai che quando smetterai di allattarla al seno, tua figlia dormira di più; il tuo latte è poco digeribile, per questo tua figlia ha mal di pancia ... eccetera eccetera. Tutta la mia collezione di falsi miti è contenuta in questo articolo che ho scritto per il sito Benessere Village.

Avete qualche falsa verità da aggiungere alla lista?

Ti potrebbero interessare anche:

3 commenti:

  1. ho allattato mio figlio per 16 mesi.
    riguardo alla miopia ho chiesto all'oculista l'ultima volta che ci sono andata (ho una miopia abbastanza forte) se fosse vero quello che si dice e lui mi ha detto che è una leggenda metropolitana dovuta al fatto che una volta si mangiava poco e male, e che gravidanza, parto + allattamento (che fra l'altro era praticamente l'unico nutrimento per i bambini piccoli e lo si prolungava il più possibile anche per questo) logoravano talmente tanto il fisico delle mamme che anche la vista ne risentiva. oggi siamo casomai ipernutriti...
    sul mangiare posso dire che tutte le storie sugli alimenti consigliati/sconsigliati non hanno nessun fondamento scientifico: sono esclusivamente culturali. ci sono alimenti che da noi sono fortemente sconsigliati mentre in altri paesi sono considerati come indispensabili per produrre un "buon latte". io ho mangiato broccoli, asparagi e persino peperoncino e curry e mio figlio ha sempre gradito il latte. la storia dei legumi che fanno venire le coliche poi mi fa ridere. li mangi e li digerisci tu, casomai le coliche vengono a te. in generale bisogna mangiare sano e variato, bere tanto. ma questo vale anche per chi non allatta, no?
    il tuo latte poco digeribile nemmeno lo commento... dico solo che la natura le cose le sa fare alla perfezione. e non è neanche vero che c'è chi ha il latte 'nutriente' e chi no, dipende tutto dalla richesta del bambino. in questo mamma e bambino sono perfettamente in simbiosi. il latte della mamma è il latte perfetto per quel bambino e basta. altro luogo comune per tante mamme è che il latte o ce l'hai o non ce l'hai: non è vero, praticamente tutte le donne potrebbero allattare 2 gemelli. se non hai latte faresti bene a farti aiutare da un'ostetrica, ovviamente se allattare è una cosa che sei convinta di voler fare. è una scelta, e ci mancherebbe, molto impegnativa.
    altro luogo comune "allattalo ogni 3 ore e non ogni volta che piange sennò lo vizi" parlo di un neonato, ovviamente, ecco il modo migliore per perdere il latte! ecco, le stesse che non volevano dare il seno "a richiesta" poi hanno detto che il latte, chissà perchè, era andato via subito! poi mi chiedo anche perchè uno debba far piangere un neonato che ha tutto il diritto di stare in braccio e attaccato al seno... ricordo ancora quando mi dicevano "ma gli metti la tetta in bocca ogni volta che frigna! così ti costringerà a fare sempre ciò che vuole lui": sinceramente gli ho tolto il seno quando ho deciso io, e ora che ha 2 anni (l'età in cui si fanno più capricci) riesco perfettamente a far rispettare le regole che io stabilisco, dorme nel suo letto, mangia a tavola con noi, insomma l'educazione è una fase che arriva dopo e non ha nulla a che fare con l'allattamento dei primi mesi in cui un neonato è poco più che una bestiolina affamata. e quelli che mi dicevano "se fai così collega il pianto alla tetta". perchè a cosa dovrebbe collegarlo? ci sono altri argomenti nella vita di un bambino di poche settimane? ciuccia, dorme e fa cacca. cos'altro dovrebbe fare?
    solo su una cosa devo contraddirti: "vedrai che quando smetterai di allattare al seno, dormirà di più": nel mio caso è stato così, il giorno che ha capito che non avrebbe più avuto il seno ha dormito 10 ore di seguito e da allora la notte si sveglia solo per un brutto sogno o se non sta bene (1 volta al mese forse è anche troppo). ma i bambini non sono tutti uguali quindi non voglio giudicare.

    mi sono dilungata un pò troppo ma ricordo ancora i commenti che sentivo mentre allattavo, e per me è ancora un nervo scoperto...

    RispondiElimina
  2. volevo aggiungere ancora una cosa sul sonno: finchè mio figlio era molto piccolo e allattato esclusivamente chiedeva di essere allattato tutto il giorno, e per me era molto impegnativo, ma la notte dormiva anche 8-10 ore di seguito. ha iniziato a svegliarsi dopo, quando il seno era diventato più un ciuccio che altro, dal momento che mangiava tutto e tanto. direi che vale la pena passare tutto il giorno con il bambino attaccato al seno se poi la notte ti lascia riposare, del resto si tratta di pochi mesi...

    RispondiElimina
  3. CosmicMummy, grazie per il lungo commento. Anche per me quello che mi sentivo dire mentre allattavo è ancora un nervo scoperto. Quanto al sonno: mia figlia, nonostante io abbia smesso di allattarla da un anno ormai, continua a svegliarsi di notte più o meno come faceva prima. Un po' di più adesso dorme, però non credo dipenda dal non allattamento, bensì dal fatto che ha completamente abbandonato il lungo pisolino pomeridiano. Esistono comunque studi scientifici a sostegno dell'ipotesi che l'allattamento materno non incida negativamente sul sonno. Non ho i dati precisi sotto mano e dunque non vorrei dilungarmi sull'argomento per non correre il rischio di essere imprecisa, ma magari faccio una ricerca e potrebbe essere uno spunto per un prossimo post. Ovviamente, poi, ogni bambino è diverso e non si può di certo generalizzare...

    RispondiElimina