lunedì 17 gennaio 2011

Riciclare un pandoro: palline di cioccolato con mompariglia

La domenica faccio sempre un dolce e, ieri, avendo ancora in casa mezzo pandoro, ho pensato di riciclarlo in questo modo. Gli ingredienti sono quelli che avevo io in casa, voi ovviamente potete prendere spunto dalla mia ricetta e personalizzarla a piacimento.

Purtroppo non ho messo una foto perché l'idea di pubblicare la ricetta sul blog mi è venuta adesso e le palline, tra la merenda di ieri e la colazione di stamattina, sono già finite tutte nelle nostre tre pance.

Ingredienti
2 fette di pandoro (più o meno 200 g)
1 bicchiere di latte
150 g di cioccolato (il mio era fondente)
2 cucchiai di mandorle a lamelle
mompariglia di zucchero (quei confettini piccoli piccoli tutti colorati).

Procedimento
Sbriciolare il pandoro in una ciotola, versarvi il latte e lasciare in ammollo qualche minuto. Nel frattempo tostare le mandorle. Strizzare per bene il pandoro e unire le mandorle. Formare delle palline con le mani, metterle su un vassoio e lasciarle raffreddare in frigo per circa mezz'ora. Far fondere il cioccolato a bagnomaria. Con l'aiuto di due forchette passare le palline nel cioccolato e riporle su un vassoio ricoperto da carta da forno, infine metterci sopra un po' di mompariglia e far riposare in frigo per almeno 15 minuti.

Ora che ci penso, sembravano quasi dolci carnevaleschi... E da oggi è Carnevale. Io adoro il Carnevale.

Carnevale a parte, se vi interessano altre ricette su come riciclare alcuni prodotti tipici natalizi che magari vi sono rimasti in casa, su questo mio articolo potete trovare una ricetta per realizzare un semifreddo al torrone e una che usa il cotechino per ottenere un primo piatto.

Potrebbero interessarti anche:
Torta del recupero
Pasta frolla al cioccolato
Amaretti

2 commenti:

  1. E' già carnevale?!?!!?!?!
    Ma allora sono rimasta indietrissimo!

    RispondiElimina
  2. Ebbene sì: oggi è il primo giorno di Carnevale. Però quest'anno durerà tantissimo, quindi non sei rimasta indietro :) E poi il Carnevale forse non piace a tutti... A me un sacco!

    RispondiElimina