martedì 12 ottobre 2010

La torta del recupero

Vi è mai capitato di fare la torta del recupero? Quella torta, cioè, che recupera tutti gli avanzi e li trasforma in un dolce? A me spesso. L'ultima che ho fatto, però, è venuta particolarmente bene e quindi ho voglia di condividerla.

Sabato scorso avevo preparato due torte da portare a casa di mia suocera per il pranzo di domenica e mi erano rimasti un po' di ingredienti. Ho pensato di mescolarli tutti e di tirarci fuori un dolce per la prima colazione.
Eccolo.

Ingredienti
4 uova intere
300 grammi di farina
100 grammi di zucchero
100 grammi di cioccolato fondente
50 grammi di burro
Amaretti sbriciolati finissimamente (i miei saranno stati 50 grammi circa)
1 bustina di lievito

Procedimento
Fondere a bagnomaria il burro con il cioccolato.
Nel frattempo mescolare per bene tutti gli altri ingredienti con lo sbattitore. Aggiungere il composto di cioccolato e burro fuso, e infine il lievito.

Cuocere a 180 gradi per 30 minuti circa.

Ah! dimenticavo: questo quantitativo va bene per una teglia rotonda da 26-28 cm di diametro.

E voi? Avete qualche ricetta di “torta del recupero” da condividere?

Nessun commento:

Posta un commento