domenica 20 giugno 2010

Spannolinamento

Lo spannolinamento è arrivato così, in un tranquillo e afoso pomeriggio di giugno, dopo la visita di controllo dal pediatra:
mamma, io il pannolino non lo voglio più
ok, togliamolo
voglio la mutandina
ok, mettiamo la mutandina


il primo pomeriggio è andato tutto liscio, senza nessun incidente. La notte le ho messo il pannolino (che tra di noi chiamiamo confidenzialmente Pippo), ma - a tradimento - dopo che si era addormentata, perché
Pippo io non lo voglio più nemmeno a nanna

Al mattino Pippo era asciutto. Essendo sabato, ho deciso di tenere figlia professionista a casa, per vedere come andava. È andata che ci sono stati due incidenti, e l'hanno mandata giù di testa. Morale della favola: ha trascorso il resto della giornata seduta sul vasino. Lo ha portato davanti al tavolo da gioco e ha trascorso l'intero pomeriggio seduta lì sopra: ha costruito un castello per la regina di Biancaneve, ha sfogliato libri, ha colorato, sempre seduta sul suo vasino verde acido. Ha smesso solo verso le 20.00, quando finalmente è riuscita a farci dentro la pipì. A quel punto ha deciso che era sufficiente portarselo dietro per tutta la casa, in modo da poterlo raggiungere subito, in caso di necessità.

Oggi è un nuovo giorno. E speriamo che vada tutto bene. Forse il percorso per dire definitivamente addio a Pippo sarà ancora lungo e faticoso, o forse no. Staremo a vedere ...

Qualcuna ha voglia di raccontarmi la sua esperienza di spannolinamento? Mi piacerebbe avere un confronto, anche per capire come mi devo comportare ...

Nessun commento:

Posta un commento