giovedì 6 maggio 2010

Il cervello di mamma e papà: un valore aggiunto

Il CerVello di mamma e papà

Segnalo una meravigliosa iniziativa promossa da Genitori Crescono e Donne pensanti.

La proposta, in sintesi, è la seguente:
Mamme e papà, riscrivete il vostro curriculum aggiungendo qualche riga che parli di come l’essere genitori vi ha resi più capaci, più abili e persino più intelligenti. Di come la genitorialità, il dover conciliare continuamente lavoro e famiglia e i salti mortali quotidiani abbiano affinato le vostre competenze, anche quelle professionali.
L’8 maggio, poi, inviate il curriculum, così modificato e arricchito, a una o più aziende.

Perché l'avere uno o più figli non deve essere più una cosa da nascondere al potenziale datore di lavoro, ma una caratteristica da valorizzare.

Cito da Genitori Crescono

Le neuroscienze confermano che il cervello delle mamme, ma anche dei papà e di chi accudisce un'altra persona, si modificano in modo profondo, aumentando capacità di percezione, efficienza, resilienza, motivazione e intelligenza emotiva. Queste qualità rendono la maternità o paternità un momento di arricchimento. Per questo siamo orgogliosi di scriverlo sul nostro CV.
I dettagli sono illustrati in questa pagina di Donne pensanti e in questa di Genitori Crescono.

Le promotrici dell’iniziativa hanno messo a disposizione anche un modello di CV che si può scaricare qui .

Io sono una freelance e non cerco lavoro in azienda, cerco però sempre nuove collaborazioni, quindi parteciperò all’iniziativa.

Il mio paragrafo aggiuntivo è:
Con una figlia insonne, ho imparato a lavorare alla massima concentrazione anche quando sono stanchissima; sono diventata più veloce (ma non meno accurata) perché il tempo stringe, stringe sempre; tra la gestione della casa, del lavoro e della famiglia mi sono specializzata in problem solving e multi-tasking. Ho imparato a dare il giusto peso alle cose e di fronte a una difficoltà non mi innervosisco, cerco (e trovo) una soluzione. Ho imparato a gestire i conflitti e lo stress, molto meglio di quanto facessi già prima.

Nessun commento:

Posta un commento