giovedì 7 gennaio 2010

Tra Babbo Natale e la Befana: troppi regali

Le feste finalmente sono finite, ma prima di tornare alla normalità mi viene spontaneo fare una riflessione sulla quantità esagerata di regali ricevuti da Ludovica.

Tra Babbo Natale e la Befana ha avuto
- un pianoforte rosa, a coda, con tanto di sgabello, leggio, spartito, microfono e cuffia;
- una bambola normodotata;
- una barbie;
- il DVD di Biancaneve e i sette nani;
- Biancaneve e i sette nani;
- il DVD di Pinocchio;
- un piccolo pinocchio di legno;
- un aspirapolvere finto che però aspira davvero;
- una radio vera;
- un sacchetto di costruzioni da 150 pezzi;
- un pigiama di Biancaneve;
- un pigiama qualunque;
- un collant di Cenerentola;
- una scatola di colori glitterati delle principesse Disney;
- una tuta rossa;
- una tuta rosa e blu;
- una felpa lilla;
- un abito fucsia;
- un ComputerKid, ovvero un gioco interattivo parlante con la vera voce di Winnie the Pooh;
- un set di biancheria di Winnie the Pooh;
- un Babbo Natale che canta e balla;
- un enorme angioletto silenzioso;
- un tappeto musicale;
- un gioco interattivo per imparare a leggere l’orologio;
- un piccolo peluche;
- il libro di Alice nel paese delle meraviglie
e, infine, dalle varie calze della Befana: 15 ovetti, 12 pupazzetti e 27 monetine di cioccolato; 41 barrette kinder; una quarantina di caramelline, confettini, cioccolatini di ogni foggia e sostanza; 3 lecca lecca; qualche carboncino di marzapane; un portachiavi di Hello Kitty; una manciata di mandorle zuccherate; un fischietto.

E sicuramente avrò dimenticato qualcosa.

Non vi sembra un po’ troppo? Per una bambina di 22 mesi?

Voglio dunque rivolgere qualche parola a parenti e amici: che la amate noi lo sappiamo e il vostro affetto ci scalda il cuore. Ludovica è una bambina entusiasta che apprezza anche un paio di collant o una caramella. Tutte le volte che riceve un regalo, anche piccolo piccolo, esclama “com’è bello!”. Tutte le volte che in casa compare un oggetto nuovo, dice a gran voce “guarda che carino!”. Ecco, il nostro desiderio di genitori è che mantenga sempre quest’entusiasmo, perché è stupendo. Il nostro timore, invece, è che se continuerà a essere sommersa di doni perderà la capacità di godere delle piccole cose e acquisterà la pessima abitudine di dare tutto per scontato. Quindi, io, per prima, da oggi, sarò più morigerata; vi prego, fatelo pure voi. Anche perché in casa non c'è più spazio per niente.

6 commenti:

  1. Non ti preoccupare: la valanga di doni a quasi due anni è normale. Ma non sana, hai ragione. Però è il primo Natale memorabile, quindi va anche bene che sia eccessivo.
    Anche io mi sono impegnata in una terapia scalare e cogli anni siamo arrivati a soli due- regali-due nell'edizione 2009 :)
    Ponderati e abbastanza sostanziosi (una chitarra 3/4 e una macchina fotografica): cioè, cose desiderate davvero (e non indotte da pubblicità o emulazioni) e rientranti nella categoria 'eccezionale e magico' in cui il regalo di Natale va di rigore. Almeno finché dura l'illusione.

    RispondiElimina
  2. Speriamo di ridurre anche noi, perché ho la sensazione che sia in voga l'insana abitudine di dare tutto ai bambini prima ancora che comincino a desiderare. E desiderare, si sa, è una bella emozione di cui non vale proprio la pena privarsi.

    RispondiElimina
  3. prima di tutto buon anno!!!
    anch'io ho la casa invasa! pisolo ha ricevuto di tutto e gli è piaciuto TUTTTTTO quello che ha ricevuto, il problema è che davvero avendo tutto già da questa età non penso riusciranno in seguito ad apprezzare davvero i piccoli doni. per fortuna che quest'anno arriva il cuginetto così il prossimo natale i doni saranno divisi!!!!
    ciao cara

    RispondiElimina
  4. Ciao mammina74, che piacere ritrovarti ancora da queste parti. Buon anno anche a te e speriamo che i nostri piccoli non perdano mai la capacità di apprezzare quello che hanno.

    RispondiElimina
  5. Scorrendo la lista ho tirato un sospiro di sollievo...Ho realizzato che il mio regalo sarebbe stato un doppione...Quindi per frenare la mania tanto in voga si penserà ad altro!

    RispondiElimina
  6. Cara Castellana, direi niente regali per figlia professionista fino al prossimo Natale.

    RispondiElimina