mercoledì 11 novembre 2009

Pandemia A/H1N1: un video della Società Italiana di Pediatria

Stamattina ho guardato questo podcast sul sito della Società Italiana di Pediatria, in cui diversi pediatri cercano di rispondere ad alcune delle domande più frequenti che noi genitori ci poniamo in questi giorni sulla nuova influenza da virus A/H1N1.

Come prevenirla? Chi deve vaccinarsi? Quando tempo devono restare a casa i bambini colpiti dall'influenza A? Quali sono i sintomi più frequenti? E le complicanze? Quali farmaci somministrare?

Per la cronaca: io figlia professionista l'ho vaccinata contro l'influenza stagionale, ma non contro l'A/H1N1. L'ho vaccinata, per provare a proteggerla dal contagio contemporaneo dei due virus, solo perché il suo papà fa il medico in un reparto di pneumologia che è stato "dedicato" ai pazienti affetti da influenza A, ricoverati per complicanze respiratorie.

Ancora per la cronaca: attualmente i pazienti ricoverati per complicanze respiratorie dovute all'influenza A/H1N1 nella mia città sono: uno. E si tratta comunque di un ragazzo con patologia cronica pregressa.

1 commento:

  1. l'aspetto veramente brutto di tutta questa vicenda è la fatica che bisogna fare per trovare fonti di informazione serie e pacate, come questa che tu hai pubblicato, in mezzo ad un bailamme di isterismi, approssimazioni, speculazioni e cabaret.
    E, dal mio punto di vista di addetta ai livori, è un'operazione di marketing 'virale' molto ben riuscita e pianificata.
    Ho già il titolo per una pubblicazione "Case study sull'influenza Ah1n1: il racconto di una storia di successo".
    Intanto, grazie per il podcast e il buon senso.

    RispondiElimina